Maurice Aymard presenta 'Giuseppe Giarrizzo — attualità di un maestro' al Monastero dei Benedettini
A Catania, presentazione del volume di Enrico Iachello su Giuseppe Giarrizzo: saggi commemorativi, un’autobiografia inedita e la testimonianza di Maurice Aymard
Dettagli evento
Data di inizio 11.12.2025 - 10:00
Data di fine 11.12.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Giovedì 11 dicembre alle ore 10, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, Maurice Aymard (EHESS di Parigi, Accademico dei Lincei) presenterà il volume di Enrico Iachello “Giuseppe Giarrizzo – Attualità di un Maestro” (Maimone editore). L’incontro è promosso dall’Associazione Amici dell’Università di Catania, dal Dipartimento di Scienze umanistiche e dalla Fondazione Giuseppe e Maria Giarrizzo.
Apriranno i lavori Lina Scalisi, prorettrice dell’Università di Catania, ed Enrico Iachello. Seguiranno i saluti di Stefania Rimini e gli interventi di Claudio Giarrizzo, dell’editore Giuseppe Maimone e di Nunzia Decembrino.
Il volume, pubblicato nel decennale della morte di Giuseppe Giarrizzo, raccoglie articoli di Iachello dedicati all’opera dello storico e riflette sulla sua attualità per la storiografia contemporanea. Include anche l’inedita “Autobiografia di un vecchio storico” e una testimonianza di Maurice Aymard.
Enrico Iachello, già preside della Facoltà di Lettere di Catania e docente di Storia moderna, allievo di Giarrizzo, ha svolto attività didattica e scientifica in ambito internazionale.
Maurice Aymard, allievo di Braudel e figura di rilievo della ricerca storica europea, ha ricevuto la laurea honoris causa e la cittadinanza onoraria della città di Catania per i suoi studi sulla Sicilia.
Giuseppe Giarrizzo (1927–2015), professore emerito e Accademico dei Lincei, è stato per decenni protagonista della vita culturale italiana e riferimento fondamentale per gli studi sulla storia della Sicilia e della cultura europea.