10 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:37
×

La nuova Antica Galleria: il concept store della famiglia Bonfirraro nel centro storico di Catania

Tra libri rari e antichi, stampe e vinili. Un nuovo presidio culturale In via Spadaro Grassi, 17

Dettagli evento

La nuova Antica Galleria: il concept store della famiglia Bonfirraro nel centro storico di Catania

A Catania la fiamma della cultura non si spegne, anzi divampa con ancora più forza. L'Antica Libreria di via Spadaro Grassi 17, che nei mesi scorsi aveva chiuso i battenti, torna a nuova vita con il nome di Antica Galleria. L'esercizio, cuore pulsante della cultura etnea, è stato rilevato e rilanciato dalla famiglia Bonfirraro, titolare dello storico marchio editoriale. L'inaugurazione avverrà domenica 14 dicembre alle ore 17.30, alla presenza di ospiti d'eccezione.

In quell'occasione sarà svelato il nuovo concept store, che punta a conservare il patrimonio librario allargandolo ad altri ambiti, a partire dalla musica. Il progetto è stato curato dall'architetto Luca Di Giovanni, gli arredi sono stati realizzati da Domo Design di Angelo Geraci, mentre l'identità visiva è stata curata dallo studio Selvatico. Il risultato è un mix tra antico e contemporaneo, capace di tradurre visivamente un ideale fondato sulla bellezza e sull' armonia tra letteratura, arte e musica.

"Antica Galleria, come si legge nel nostro manifesto culturale, non vuole essere una semplice libreria", dice Alberto Bonfirraro, direttore marketing della casa editrice di famiglia e ideatore dell'iniziativa, "ma un luogo in cui il lettore può sfogliare libri che hanno fatto la storia – antichi, rari e introvabili accanto a opere contemporanee di pregio. Allo stesso tempo, vuole essere un ambiente in cui il suono è presenza costante, esperienza viva per chi riconosce nella musica un linguaggio culturale".

"Vogliamo raccontare l'Italia anche attraverso la creatività di designer e illustratori contemporanei, trasformandola in metafora e non in retorica", prosegue Bonfirraro. "La nostra Antica Galleria, insomma, vuole rappresentare in pieno la cultura della nostra terra, che va dalle poesie di Micio Tempio ai romanzi di Verga, Capuana e De Roberto, dalle opere di Vincenzo Bellini al teatro di Martoglio e Russo Giusti. Ma anche, per guardare alla musica contemporanea, da Franco Battiato, che ha trasformato la canzone in filosofia, a Gerardina Trovato, Carmen Consoli e Mario Biondi interpreti di un’eredità viva".

Lo spazio è pensato per chi desidera lasciarsi conquistare dalla bellezza di un libro, dall’originalità di un vinile e dalla forza evocativa di una stampa o di un manifesto. Non è un caso che questo presidio culturale sorga nel cuore di una capitale barocca come Catania, città che da secoli custodisce rivoluzioni artistiche e letterarie. E che negli ultimi mesi ha intrapreso un importante percorso di rilancio culturale, culminato nella candidatura a Capitale italiana della cultura lanciata dall'amministrazione Trantino. Un percorso che passa anche dalla tutela del patrimonio storico cittadino, reinterpretato in chiave moderna, in cui l'Antica Galleria Bonfirraro si inserisce naturalmente.

"Il nostro sarà uno spazio vivo e dinamico, dove tutto gravita attorno alla cultura: pura, libera, senza fronzoli", conferma Salvo Bonfirraro, fondatore e direttore della casa editrice, "Accoglierà incontri, presentazioni, esposizioni e performance, con l’intento di riaccendere la fiamma che rende una città consapevole della propria eredità. Un piccolo ecosistema culturale, aperto e accogliente, pensato per avvicinare nuove generazioni e appassionati senza mediazioni speculative, ma con il rispetto e la cura che solo le arti sanno ispirare".

Venite a tuffarvi in un mondo di cultura: la cittadinanza è invitata a partecipare all’inaugurazione domenica 14 dicembre alle ore 17.30!