11 dicembre 2025 - Aggiornato alle 10 dicembre 2025 23:52
×

Doppia inaugurazione per il maestro Tony Fanciullo a Melilli: arte, luce e memoria tra museo e pirrera

12 dicembre: doppia inaugurazione per il Maestro Tony Fanciullo a Melilli — collettiva con i maestri del '900 e opere nate dal laboratorio di arteterapia, personale immersiva nella Pirrera e apertura straordinaria del Museo del Moto d'Epoca

Dettagli evento

Doppia inaugurazione per il maestro Tony Fanciullo a Melilli: arte, luce e memoria tra museo e pirrera

Doppia inaugurazione dedicata al Maestro Tony Fanciullo, in programma giovedì 12 dicembre a Melilli: due eventi che, nello stesso giorno, metteranno in dialogo arte, luce e memoria in un percorso unico nel suo genere.

Ore 16.30 – Museo dei Fondi Storici (via Dante 1)
Inaugurazione della mostra collettiva “Maestri del ’900 | Tracce d’Arte”: un incontro tra Fanciullo e grandi autori del Novecento – da Guttuso a Fiume, Parmigiani e altri – arricchito dalle opere nate dal laboratorio di arteterapia “Voci di Speranza” dell’associazione ANGOLO. Un intreccio di linguaggi, fragilità e rinascite.

Ore 18.00 – Pirrera Sant’Antonio – Cava del Barocco
A seguire, apertura della personale “Arte in Scena”, un percorso immersivo dove le opere del Maestro trovano respiro e potenza nella suggestiva cornice ipogea della Pirrera.

Apertura straordinaria del Museo del Moto d’Epoca (via Dante 1)
Per l’occasione sarà visitabile anche questo piccolo gioiello melillese: una collezione di rarità, chicche d’epoca e pezzi unici che raccontano la storia delle due ruote con fascino e autenticità.