Ecosistemi connessi: dialogo con Aterraterra al Museo Riso
Presentazione di Postvarietal Communities e riflessione su ecosistemi connessi, comunità e il ruolo attivo del museo
Dettagli evento
Data di inizio 17.12.2025 - 18:00
Data di fine 17.12.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Museo Riso Palermo
Il Museo Civico di Castelbuono presenta "Dialogo con Aterraterra" al Museo Riso – Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo. L'incontro si svolge mercoledì 17 dicembre 2025 alle ore 18, e inaugura un ciclo di conversazioni organizzato dalla cattedra di Storia dell'arte contemporanea del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Palermo, a cura di Diego Mantoan. Il ciclo prevede momenti di approfondimento con protagonisti della scena artistica nazionale e internazionale.
Il primo appuntamento, in collaborazione con il Museo Civico di Castelbuono (PA), ospitato a RISO – Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, presenta al pubblico il libro Postvarietal Communities del duo artistico Aterraterra (Fabio Aranzulla e Luca Cinquemani), edito da Palermo Publishing, realizzato nell'ambito di Ecosistemi Connessi. Museo e comunità postvarietali, progetto vincitore del PAC2024 – Piano per l'Arte Contemporanea sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. La conversazione è condotta da Diego Mantoan, con gli interventi di Evelina De Castro (direttrice del Museo Riso), Laura Barreca (direttrice del Museo Civico di Castelbuono), Maria Rosa Sossai (curatrice del progetto) e il duo di artisti Aterraterra (Fabio Aranzulla e Luca Cinquemani).
Il libro include contributi di Laura Barreca, Aterraterra, Valentina Bruschi, Eliza Collin, Alice Labor, Anastasia Lobanova e Federico Musciotto, Ginevra Ludovici, Institute for Postnatural Studies, Felice Moramarco e Maria Rosa Sossai. Sono raccolti testi critici, materiali scientifici, fotografie e documenti delle attività pubbliche che hanno animato l'intero progetto e ampliato il dialogo con comunità, istituzioni e visitatori: un manifesto di coesistenza in cui il museo diventa parte attiva all'interno di un ecosistema complesso.-1765444976273.jpg)