Storni in scena: danza, musica e libertà condivisa
Monica Felloni e la compagnia Neon con "Il volo degli storni": danza e musica, corpi volanti e inclusione nell'imprevisto al Metropolitan
Dettagli evento
Data di inizio 11.12.2025 - 21:00
Data di fine 11.12.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Un momento dello spettacolo
Corpi volanti. Sul palco come uccelli che fluttuano a ritmo di tango in un caos apparentemente incontrollabile. È il mondo fantastico di Monica Felloni, che torna a dirigere un nuovo spettacolo accolto a Catania dal Teatro Metropolitan di via Sant’Euplio.
Lo spettacolo si intitola “Il volo degli storni” ed è un intreccio di danza e musica che riporta in scena la compagnia dell'associazione Neon: una ventina tra attori, studenti e “Corpi insoliti” del corso che la regista e Piero Ristagno dedicano da tanto tempo ai disabili. E tra loro c’è anche Francesco, 10 anni, che ha partecipato al laboratorio rivolto proprio a bambini a partire dagli otto anni.
Avvolti dalle loro pellicce, gli umani-volatili colonizzeranno il palco in massa, di corsa, appesi alle funi, a quattro zampe, in sedia a rotelle. Saranno «come stormi in volo che si muovono in uno spazio comune» - spiega Felloni -, ciascuno con la propria traiettoria, pur facendo sempre parte di una coreografia collettiva che non cerca l’ordine, ma l’armonia nell’imprevisto. Un movimento fatto di ascolto reciproco, di continui aggiustamenti, di libertà condivisa. Con le loro singolarità volano bassi, volano alti, volano come possono. In un viaggio corporeo ed emotivo attraverso i paesaggi mutevoli dell’inquietudine.
Giovedì 11 lo spettacolo è programma alle ore 21 al Metropolitan.
Neon è una associazione culturale attiva dal 1989, fondata da Monica Felloni e Piero Ristagno. Oggi è un gruppo di lavoro ben radicato nel territorio che ha creato una rete di contatti e collaborazioni locali, nazionali e internazionali.