Da Vivaldi al Rock: agli Amici della Musica il quartetto di contrabbassi The Bass Gang
The Bass Gang, il quartetto di contrabbassi che con ironia e virtuosismo mescola Vivaldi, Beethoven, jazz e pop in "Le Basse Stagioni"
Dettagli evento
Data di inizio 15.12.2025 - 20:45
Data di fine 15.12.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Prezzo 8,00 €
The Bass Gang
The Bass Gang è forse il miglior quartetto di contrabbassi d’Europa e sicuramente il più longevo: Amerigo Bernardi, Alberto Bocini, Andrea Pighi e Antonio Sciancalepore, prime parti delle orchestre più prestigiose al mondo (Santa Cecilia, Mahler Chamber Orchestra, London Symphony Orchestra), formano infatti un ensemble d’eccellenza, capace di spaziare con abilità e ironia da Beethoven a Glenn Miller, da Tchaikovsky a Santana, trasformando un concerto in un vero e proprio spettacolo musicale che, a Palermo, si terrà per l’Associazione Siciliana Amici della Musica, lunedì 15 dicembre alle 20.45 al Politeama Garibaldi.
The Bass Gang, oltre ad esibirsi in tutta Italia e in Europa, ogni anno sono protagonisti di tournée in Giappone: la chiave del successo di programmi come Poker di Contrabb’Assi (Pizz’n’Bach’n’Rock&Roll) o Le Basse Stagioni sta nella capacità straordinaria dei quattro di divertire il pubblico offrendo allo stesso tempo una qualità strumentale, compositiva ed artistica difficilmente riscontrabile altrove nel panorama odierno. I The Bass Gang mescolano musica classica, jazz e pop e, con un pizzico di ironia, coinvolgono il pubblico in un percorso in cui il pop affianca Vivaldi e battute e scherzi si alternano ad arrangiamenti raffinati e complessi e capacità tecniche senza eguali.
Con loro Mozart incontra il Giappone e i musical di Andrew Lloyd Webber vanno a braccetto con la Sinfonia n. 6 di Tchaikovsky. Le sonorità latine vibreranno e la musica per cinema di Ennio Morricone evoca pellicole memorabili come C’era una volta in America e Il buono, il brutto e il cattivo. Parte del programma del concerto palermitano sarà incentrato su Le Basse Stagioni: ogni stagione dell’anno sarà raccontata da composizioni di generi ed epoche differenti che ad essa si ispirano. Il pubblico potrà divertirsi a riconoscere le varie citazioni, eseguite insieme in un mash-up originale e imprevedibile. La stagione della primavera unirà ad esempio La sagra della primavera di Stravinsky, Primavera di Carlos Santana, Maledetta primavera di Cassella e Savio, resa celebre dall’interpretazione di Loretta Goggi, a Voci di primavera di Strauss. Così per l’estate si passerà da In the Summertime a Estate di Bruno Martino; l’autunno sarà descritto da brani come Forever Autumn, Concerto d’Autunno e Autumn Leaves e, infine, le note invernali arriveranno con Invierno Porteno di Piazzolla e A Hazy Shade of Winter di Paul Simon. Filo conduttore saranno le Quattro stagioni di “Tony” Vivaldi, come i componenti del quartetto si divertono a chiamare il compositore veneziano.
I biglietti, da 8 a 20 euro, sono in vendita al Box Office di via Mariano Stabile 233 (tel. 091335566, dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30), sul sito www.amicidellamusicapalermo.net e nel circuito online e dei punti vendita TicketOne.