15 dicembre 2025 - Aggiornato alle 01:24
×

Palermo Sonora anima le piazze storiche: musica, acrobazie e dj set

Palermo Sonora: quattro giorni in cui le piazze storiche diventano teatri a cielo aperto con artisti di strada, acrobazie, concerti, dj set e un mercato vintage gratuito

Dettagli evento

L'artista circense Jonathan Marquis

L'artista circense Jonathan Marquis

Le piazze storiche della città saranno palcoscenico per quattro giorni. Da venerdì 19 a domenica 21, e poi ancora il 27, si animeranno delle voci, delle gestualità, delle attività, di “Palermo Sonora”.

Piazza Olivella, Villa Garibaldi alla Marina, la Vucciria, i Quattro Canti e piazza Sant'Anna si trasformeranno in veri e propri teatri a cielo aperto dove buskers e performance acrobatiche, concerti dal vivo, dj set entreranno in dialogo con l'architettura e la storia della città.

Il progetto è nato dall'iniziativa di Utopìa in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune.

Ogni appuntamento, rigorosamente gratuito, diventa così, per gli organizzatori, un presidio culturale e di resistenza civica, riportando la città alla sua anima più popolare, artigianale.

Ecco allora che il pubblico a Piazza Olivella potrà ammirare le bolle di sapone giganti di Lenticchia, l'abilità circense di Jonathan Marquis e David Kosta, il sound di Robson De Almeida, Vinnie, Chiara Bruno e Iofortunato, la performance del duo acrobatico Pietro Folchini e Laura Tafi, che sfideranno i propri limiti.

Tra le tante iniziative, domenica 21 ai Quattro Canti Elena Carlino presterà la sua voce per cantare Rosa Balistreri, accompagnata dal percussionista Davide Pendino e dai musicisti storici e compagni della grande artista siciliana: i chitarristi Mimmo La Mantia e Tobia Vaccaro.

La Vucciria terrà fede al suo nome con una performance di dj cittadini - Filippone, Pisk, Bangover, Castel, Asia, Fedra, Borino e PopShock - che porteranno funk, nu-disco ed elettronica tra i palazzi dello storico mercato ritratto da Renato Guttuso, creando un punto di dialogo tra passato e presente.

La sera conclusiva a Piazza Sant'Anna Sonia Hamza presenterà sul palco Lello Analfino & T-Orkestar. Centrale sarà Villa Garibaldi, solitamente chiusa a questo tipo di eventi: all'ombra del gigantesco ficus risuonerà la musica caraibica dei Pola!, mescolandosi alle sonorità elettroniche dello showcase di Marco Cassarà.

Non solo: il 20 e 21 Villa Garibaldi ospiterà anche Bello Market, giunto alla sua seconda edizione: due giorni di esposizioni vintage e second hand, swap party (la possibilità di scambiare abiti e libri) e attività dedicate a ogni età, accompagnata da musica e birra.