17 dicembre 2025 - Aggiornato alle 17:41
×

A Zo serata doppia: i codici della strada e "Precondition", il jazz sperimentale di Vincenzo Virgillito

Il 19 dicembre: finale di "I codici della strada" a San Giovanni Galermo e "Precondition" di Vincenzo Virgillito in sala verde, tra rigenerazione culturale e jazz sperimentale

Dettagli evento

Vincenzo Virgillito

Vincenzo Virgillito

Zo Centro culture contemporanee di Catania, sin dalla sua fondazione, sostiene e diffonde le arti contemporanee multidisciplinari dello spettacolo dal vivo ed è luogo di comunicazione e ricerca espressiva, e scambio tra le arti e le nuove tecnologie. Un lavoro che viene svolto sia nella sede del centro culturale sia al suo esterno attraverso progetti mirati. In questa duplice prospettiva si leggono i due eventi che Zo organizza per venerdì 19 dicembre. Alle ore 17, per “I codici della strada”, il progetto artistico-sociale di Zo che si svolge nella sede della cooperativa sociale Prospettiva del quartiere periferico catanese di San Giovanni Galermo, si terrà l'evento finale del progetto promosso dal Comune di Catania nell’ambito di “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini 2025”, bando che rafforza l’offerta culturale nelle periferie e nel centro storico più degradato.

Alle 21, nella sala verde di Zo al Piazzale Rocco Chinnici, per AltrePartiture, rassegna pensata per accogliere progetti artistici trasversali e d’ibridazione tra generi, il bassista catanese Vincenzo Virgillito presenterà, tra jazz e sperimentazione, il suo progetto solista “Precondition”. “I codici della strada”. Il progetto realizzato e proposto da Zo Centro Culture Contemporanee in collaborazione con la Cooperativa Prospettiva, per mesi ha animato il quartiere di San Giovanni Galermo con un fitto calendario di attività artistiche, formative e partecipate e ha dimostrato come la cultura possa diventare un presidio fondamentale nelle periferie, capace di generare dialogo, partecipazione e nuove possibilità. Vincenzo Virgillito. Bassista, contrabbassista e compositore etneo, Virgillito vive tra Londra e Catania. Laureato in composizione e arrangiamento jazz, ha la musica nel sangue. Ha fatto parte della world music band etnea Mater Matuta, di due formazioni jazz siculo-campane Portrait en Jazz Méditerranéen e Post Jazz Mistress con Osvaldo Dio Dio e Antonio Fusco, per anni ha suonato nella band della popstar Mario Venuti, ha fondato progetti come gli Unfired But Exploded, crossover di generi musicali e di strumenti insieme con Davide Oliveri e Fabio Costantino, da qualche mese suona nella storica rock band catanese Uzeda. Da Zo presenta il suo primo lavoro da solista “Precondition” in cui fonde sonorità jazz, sperimentazione ed improvvisazione, esplorando timbro e suono analogico puro. Su “Precondition”, Virgillito è l'unico interprete, un album quasi senza sovra-incisioni dove utilizza i suoi vari bassi e pedali analogici per creare musica colorata e stimolante che cresce di interesse ad ogni ascolto. In questo album Virgillito esprime il meglio di sé sia che suoni il basso acustico, il basso elettrico o il basso Fretless a cinque e quattro corde. Lascia respirare la musica e racconta la sua storia aggiungendo suoni e colori insoliti che completano le sue affermazioni liriche.