Catania - Storie in cantiere: voci e memorie dall'Antico Corso
Performance finale del laboratorio che trasforma interviste etnografiche in racconti multimediali di memorie, cantieri e trasformazioni dell'Antico Corso, interpretati dalla comunità
Dettagli evento
Data di inizio 28.12.2025 - 11:00
Data di fine 28.12.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Storie in cantiere: performance teatrale | 28 dicembre 2025 | a cura di Officine Culturali
Domenica 28 dicembre 2025, alle ore 11:00, nella nuova piazza dell’area dell’ex Santa Marta (Via Gesualdo Clemente, Catania) andrà in scena “Storie in cantiere”, la performance finale del laboratorio teatrale a cura di Officine Culturali, guidato dall’attore e regista Angelo D’Agosta, con la partecipazione del musicista Andrea Balsamo e la consulenza scientifica di Claudia Cantale, sociologa digitale dell’Università di Catania.
Il laboratorio, così come la scrittura e la costruzione della performance, nasce dal materiale di ricerca etnografico raccolto nelle interviste curate da Claudia Cantale. Da queste voci, le persone partecipanti hanno dato vita a una rielaborazione creativa delle storie dell’Antico Corso, intrecciando ricordi del passato e fatti più recenti che hanno segnato, e continuano a segnare, la vita del quartiere. Attraverso un percorso condiviso di ascolto e scrittura, la performance racconterà le trasformazioni, i cantieri e i cambiamenti vissuti dal quartiere e da chi lo abita, restituendo al pubblico storie, memorie e ricordi. Il linguaggio multimediale del teatro diventa così spazio di incontro e di racconto capace di dare voce a chi vive quotidianamente l’Antico Corso.
Il testo della performance, portato in scena da alcune delle persone partecipanti al laboratorio, è stato scritto da: Carmela Arcoraci, Irene Barbera, Letizia Bertino, Noemi D’Agosta, Gianna D’Antona, Manuel Giunta, Gabriele Passanisi, Maria Ponte, Alfio Rapisarda, Giovanna Valastro, Agata Vinci, Beatrice Zaccariello, Veronica Zuccaro.
La partecipazione alla performance “Storie in cantiere” è gratuita, ma i posti sono limitati: è necessaria la prenotazione chiamando 0957102767 | 3349242464 (anche tramite WhatsApp).