Valzer e can can per Capodanno: l'Orchestra Sinfonica Siciliana omaggia Vienna al Politeama
Capodanno al Politeama: l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Thomas Rösner in un pot‑pourri di valzer e operetta viennese
Dettagli evento
Data di inizio 01.01.2026 - 18:00
Data di fine 01.01.2026 - 00:00
Località
Tipologia
Thomas Rösner
Un viaggio musicale coloratissimo e coreografico ispirato alla raffinata tradizione viennese dell’operetta e del valzer, per il concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica Siciliana al teatro Politeama, il giorno di Capodanno. A salire sul podio, l’austriaco Thomas Rösner, che dirigerà un repertorio «concepito come un pot-pourri che riunisce alcuni dei più celebri brani della musica viennese».
Un immaginario musicale che propone una selezione di brani firmati dall’inappellabile dinamismo di Johann Strauss Figlio, a partire dall’ouverture “Die Fledermaus, Ach, wie so herrlich zu schaun”, “Eine Nacht in Venedig”, “Rosen aus dem Süden”, “Komm mit mir zum Souper”, “Perpetuum mobile”, la polka “Unter Donner und Blitz”, al valzer “An der schönen blauen Donau”.
E poi le operette di Franz Lehár, capace di coniugare immediatezza popolare e sofisticata scrittura orchestrale: “Gern hab’ ich die Frau’n geküsst”, “Gold und Silber”, “Da geh’ ich ins Maxim”, “Dein ist mein ganzes Herz”, “Das Land des Lächelns”, “Meine Lippen, sie küssen so heiß”, “Lippen schweigen”, “Die lustige Witwe”.
Musiche di Robert Stolz, Eduard Künneke, Emmerich Kálmán e Jacques Offenbach. Pagine sinfoniche e celebri arie del repertorio austroungarico e mitteleuropeo, interpretate dal soprano Samantha Gaul, dal tenore Dietmar Kerschbaum e dal baritono Paul Armin Edelmann.
A curare la parte scenica sarà Alessandra Panzavolta, responsabile di coreografia e regia che «farà ballare tutte le melodie pensate proprio per il ballo, il celeberrimo can can», con protagonisti quattro danzatori: Diego Mulone e Martina Pasinotti, Delia Priola e Diletta Di Giorgio.