2 gennaio 2026 - Aggiornato alle 20:47
×

Mili S. Pietro si accende: 56 presepi nel secondo "Giro dei presepi"

56 presepi realizzati dalle famiglie tra le vie medievali, guidati in preghiera dal parroco, accompagnati dalla ciaramedda e premiati per originalità, tradizione e legame con il territorio

Dettagli evento

“Il presepe miloto”

“Il presepe miloto”

Sabato 3 gennaio 2026 con inizio alle 19 dalla piazza S. Pietro si terrà a Mili S. Pietro il secondo “Giro dei presepi” che rientra nella XXVI edizione de “Il presepe miloto”.

L'iniziativa del Centro Turistico Giovanile e della Parrocchia di Mili S. Pietro ha visto la costruzione da parte delle famiglie del paese di 56 presepi negli angoli più caratteristici e tra le viuzze di impronta medievale del borgo di Mili San Pietro, che già in questi giorni hanno attirato l'attenzione e l'ammirazione di numerosi visitatori.

La creatività delle famiglie di Mili S. Pietro ha abbellito e illuminato numerose vie a scalinata e ha visto la ripulitura e riqualificazione di angoli semisconosciuti del paese attraverso il recupero della pia tradizione del presepe.

L'itinerario tra i presepi sarà guidato nella preghiera dal parroco, p. Nunzio Triglia, e accompagnato dalla ciaramedda del maestro Salvatore La Spada.

Durante l'itinerario verranno consegnati i premi ai presepi indicati dalla giuria come vincitori per le categorie “originalità”, “tradizione”, “legame con il territorio”.

I presepi rimarranno visitabili fino alla conclusione dell'iniziativa, il 6 gennaio.