5 gennaio 2026 - Aggiornato alle 11:23
×

Catanissetta. "Maliditta la miseria" porta risate e colpi di scena al teatro Oasi della Cultura

Domenica 4 gennaio: "Maliditta la miseria", commedia ispirata a Totò con travestimenti, finte morti e colpi di scena

Dettagli evento

Un momento dello spettacolo

Un momento dello spettacolo

Domenica 4 gennaio terzo appuntamento della stagione teatrale nazionale popolare denominata “Domenica pomeriggio a teatro”, proposta dal Teatro Stabile Nisseno con la direzione artistica di Giuseppe Speciale, rassegna che è giunta alla sua ventiseiesima edizione.

Con inizio alle 18 andrà in scena, al teatro Oasi della Cultura, la commedia comica “Maliditta la miseria”, liberamente tratta dalla celeberrima “Miseria e nobiltà” del grande Totò.

Sul palcoscenico saranno impegnati Giuseppe Speciale, Giuseppe Minnella, Ivano Cereda, Luca Lombardo, Ivana Martorana, Irene Nicosia, Peppe Sica Alessi; regia di Giovanni Speciale, direzione palco Michela Nicosia, audio e luci Angelo Rizza e Davide Lavalle.

La vicenda ha per protagonista Pasquale, uno squattrinato che vive alla giornata facendo il salassatore. Vive con la moglie Carmela in una casa vecchia e mal ridotta: insieme condividono la stessa casa con Nicolino pubblico scrivano e la sua amante Luisella. I quattro morti di fame non riescono a pagare l’affitto a don Giacomo loro padrone di casa che li minaccia di farli buttare fuori dall’ufficiale giudiziario. I quattro tentano pertanto l’ultima carta architettando una finta morte di uno di loro per impietosire il padrone di casa e da lui farsi dare pure i soldi per il funerale. L’espediente pare essere riuscito. I quattro si apprestano a festeggiare quando improvvisamente bussa alla loro porta il marchesino Bartolomeo Pignatelli che, innamorato della figlia di un ex cuoco, in contrasto con i suoi parenti nobili, chiede ai quattro disperati di fingersi suoi parenti al fine di convincere il futuro suocero a concedergli la propria figlia. Tra colpi di scena risate assicurate.