7 gennaio 2026 - Aggiornato alle 22:54
×

Mercoledì 14 gennaio al Teatro Metropolitan Catania "Il Lago dei Cigni"

Il lago dei cigni: amore, inganno e virtuosismo nella musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij, interpretati con eleganza dal Russian Classical Ballet

Dettagli evento

Il lago dei cigni. Russian Classical Ballet

Il lago dei cigni. Russian Classical Ballet

Considerato un'icona del balletto classico ottocentesco, Il lago dei cigni è una storia senza tempo di amore, inganno e trionfo del bene sul male. Ricco di romanticismo e suggestione, continua da oltre un secolo ad affascinare il pubblico. La coreografia richiede grande tecnica e virtuosismo, soprattutto nel celebre contrasto tra il Cigno Bianco e il Cigno Nero, culminante nei due celebri grand pas de deux. Tra i momenti più iconici spicca la poetica danza dei piccoli cigni.

La forza evocativa dell’opera è esaltata dalla musica immortale di Pëtr Il'ič Čajkovskij e dalle coreografie di Marius Petipa, capaci di tradurre in danza l’eleganza e le movenze dei cigni. La produzione del Russian Classical Ballet valorizza questa poesia romantica con scenografie sontuose, costumi raffinati e un cast di livello internazionale.

Fondato a Mosca nel 2005 e diretto da Evgeniya Bespalova, il Russian Classical Ballet si dedica alla conservazione della grande tradizione del balletto classico russo, riunendo danzatori formati nelle più prestigiose accademie e provenienti dalle principali compagnie del Paese.