9 gennaio 2026 - Aggiornato alle 14:46
×

“In Nativitate Domini”, lo short movie del Parco archeologico di Tindari in proiezione a Patti

Evento in programma l’11 gennaio alla “Sacra Famiglia”, prevista anche una proiezione a Tusa

Dettagli evento

Locandina Evento

Locandina Evento

Lo short movie “In Nativitate Domini”, girato nei siti del Parco archeologico su iniziativa della direttrice artistica Anna Ricciardi e realizzato da attori teatrali che ormai da tempo hanno instaurato un rapporto privilegiato con Tindari, sarà proiettato a Patti, nella chiesetta di Santa Febronia, situata all'interno della struttura “La Sacra Famiglia” di proprietà della diocesi.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Parco archeologico di Tindari, diretto dall’arch. Giuseppe Natoli, la curia vescovile e il Comune di Patti, nelle persone del sindaco Gianluca Bonsignore e dell’assessore al turismo Daniele Greco.

Ad aprire l'evento, in programma domenica 11 gennaio alle ore 18.00, sarà Antonio Putzu (autore delle musiche che fanno da colonna sonora allo short movie) che per l'occasione eseguirà alcuni brani dal vivo con flauto e ciaramella.

Successivamente si passerà alla proiezione del video in cui i siti del Parco archeologico si fanno scena, quadri d'arte, luogo di estatica visione.

«Nell'era dell'intelligenza artificiale, il fatto artistico mantiene la sua autentica, necessaria e insostituibile genesi creativa legata all'uomo. Con Salvo Presti, regista dello short, ci siamo chiesti» – ha detto la direttrice artistica Anna Ricciardi – «quale fosse la strada più adatta per una lettura originale della Natività. La risposta è pervenuta dalla riscoperta di luoghi senza tempo, capaci di riconsegnare l’universalità dei contenuti».

Con lo short movie “In Nativitate Domini” i siti del Parco archeologico di Tindari diventano l’anima ispiratrice per i quadri scenici della Natività.

Nella luce invernale dei siti archeologici di Tindari, Alesa Arconidea e Tripi Abakainon, delle Ville romane di Patti Marina e Terme Vigliatore, della grotta di San Teodoro (Acquedolci) e delle aree archeologiche di Gioiosa Guardia e “Antica Apollonia” (San Fratello), l’Arcangelo Gabriele plana come un vento leggero e scopre alcune scene del Natale.

Angoli monumentali e spazi sospesi diventano, così, immagini e suoni: scenari teatrali attraversati da movimenti, voci e silenzi. Per la prima volta una storia universale viene raccontata attraverso la monumentalità e il paesaggio del Parco archeologico di Tindari.

Su input del sindaco Angelo Tudisca, una proiezione de “In Nativitate Domini” si terrà anche a Tusa, all’oratorio del Santissimo Sacramento, venerdì 9 gennaio alle ore 19.

Edoardo Siravo: voce narrante; Cinzia Maccagnano: Maria di Nazareth; Alessandra Fazzino: Elisabetta; Elio Crifó: Erode il Grande; Luna Marongiu: Arcangelo Gabriele; Salvo Presti: Regia; Anna Ricciardi: Progetto e direzione artistica. Con: Andrea Orlando, Ignazio Lipari, Nino Milone (Re Magi); Rosario Maiorana (Guardia del Re); Giusy La Spada, Myriam Morabito, Maria Melita, Alice Milone, Mary Letizia, Pina Scardino (donne di Israele).

Musiche: Antonio Putzu
Costumi: Francesca Pipi
Trucco: Vittoria Pirrone
Riprese: Aurelio Cristina, Emanuele Torre
Montaggio: Emanuele Torre
Drone operator: Emanuele Torre, Nino Platia
Costumi: Francesca Pipi
Luci: Giovanni Triolo
Graphic Designer: Massimo Scaffidi