12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 18:30
×

Sull'isola di plastica: il viaggio del papà tra risate e riflessione

Al Teatro Regina Margherita Maurizio Casagrande porta in scena "Il viaggio del papà": una commedia e metafora su padre e figlio

Dettagli evento

Locandina Evento “Il viaggio del papà”

Locandina Evento “Il viaggio del papà”

Il Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, dopo l’ottimo riscontro di pubblico e critica per i primi due appuntamenti della Rassegna Teatrale Nazionale “Atto 150 – Sei sogni a teatro”, si prepara ad accogliere il terzo spettacolo in cartellone: “Il viaggio del papà”.

Scritto e interpretato da Maurizio Casagrande, in scena con Ania Cecilia, Michele Capone, Giovanni Iovino e Arianna Pucci, lo spettacolo è un racconto originale e coinvolgente che intreccia commedia, riflessione civile ed elementi simbolici.

Al centro della narrazione, il complesso rapporto tra un padre, imprenditore pragmatico, e un figlio sognatore, che affrontano insieme un viaggio nella speranza di superare l'incapacità di comunicare. Un evento inatteso trasforma il percorso in una prova di sopravvivenza, facendoli naufragare su un’isola fuori dal tempo, costruita interamente dai rifiuti di plastica accumulati negli oceani.

La storia è una potente metafora sul nostro tempo, sulla solitudine e sulla difficoltà di comprendere il diverso, dove la cifra stilistica di Casagrande alterna momenti di comicità a passaggi più intimi e profondi, con l’obiettivo di far ridere e, contemporaneamente, di «accendere anche una piccola riflessione».