12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 23:41
×

Sì, l'ammore no: amore, mito e trappola

Indagine feroce e comica sull'amore tra mito, consumo, violenza e immaginario pop

Dettagli evento

Elvira Frosini

Elvira Frosini

Un uomo e una donna si incontrano, si amano, si divorano. L’amore come promessa, consumo, mito e trappola.

Sì, l’ammore no è una feroce e lucidissima indagine sull’immaginario collettivo: come lo costruisce, lo racconta e lo deforma: un sentimento che si muove tra cliché logori e slanci poetici, tra misoginia e pornografia, femminismo e romanticismo esasperato, tra zuccherose melensaggini e brutalità emotive.

Prodotto da Gli Scarti e Kataklisma Teatro di Roma, lo spettacolo firmato e interpretato da Daniele Timpano ed Elvira Frosini è un attraversamento critico, comico e spiazzante di tutto ciò che crediamo di sapere sull’amore.

Un viaggio vertiginoso che salta senza preavviso da Faccetta nera a Little Tony, dalle canzoncine degli anni Trenta a Frank Zappa e Celentano, da Goethe e Cavalcanti a Beautiful e Mahler, passando per gli Harmony, il Vangelo e l’immaginario pop più radicato.

Lo spettacolo sarà al teatro Libero giovedì 15 gennaio 2026, con repliche il 16 e il 17 gennaio, alle 21.

In scena prende forma una mitologia amorosa smontata e ricostruita pezzo dopo pezzo, con ironia tagliente e intelligenza dissacrante. Nulla viene risparmiato: la mamma è davvero sempre la mamma? La donna è condannata a essere madonna o oggetto? L’uomo è per natura cacciatore? E perché le più belle storie d’amore, spesso, sono quelle che finiscono solo quando uno dei due muore sul colpo?

Si, l’ammore no apre crepe, mette a disagio, fa ridere e pensare. È un atto teatrale che interroga il sentimento più raccontato di tutti, mostrandone le contraddizioni, le violenze nascoste e le irresistibili illusioni.

Biglietto 16 euro, 14 euro convenzioni, 12 euro ridotto (under 25 e operatori teatrali). Info e prenotazioni +39 392 9199609 o info@teatroliberopalermo.it