14 gennaio 2026 - Aggiornato alle 22:51
×

Politeama, da Beethoven al tango sul palco la trombettista Tine Helseth

Tine Thing Helseth protagonista in Penderecki, omaggio a Piazzolla e la quinta di Beethoven

Dettagli evento

Tine Helseth, trombettista

Tine Helseth, trombettista

La 66ª Stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana propone questa settimana al Politeama Garibaldi un programma che attraversa epoche, linguaggi e geografie, dal Novecento europeo e sudamericano al grande sinfonismo beethoveniano. Venerdì 16 gennaio alle 20.30 e sabato 17 gennaio alle 17.30, protagonista sarà una delle trombettiste più celebrate della scena internazionale, Tine Thing Helseth, con il debutto sul podio dell’orchestra di Alessandro Cadario.

Il concerto si apre con il Concertino per tromba e orchestra di Krzysztof Penderecki, datato 2015. Pensato come un vero “dramma” strumentale, il brano mette in scena un dialogo serrato tra solista e orchestra, valorizzando le potenzialità timbriche della tromba e del flicorno. I quattro movimenti, eseguiti senza soluzione di continuità, alternano tensione, lirismo e virtuosismo, richiedendo al solista non solo brillantezza tecnica ma una forte capacità narrativa. In questo contesto, la presenza di Helseth assume un rilievo particolare: artista capace di ampliare il repertorio dello strumento e di portarlo a pubblici diversi, la trombettista norvegese è apprezzata per il suono profondo, il fraseggio naturale e l’apertura verso linguaggi differenti.

La parte centrale del programma rende omaggio ad Astor Piazzolla, autore che ha trasformato il tango in un linguaggio musicale universale. Adiós Nonino, Milonga del Ángel e Libertango restituiscono i volti emblematici della sua poetica: la malinconia intima e l’energia ritmica proiettata verso la modernità. L’orchestra è chiamata a restituire colori e pulsazioni di una scrittura che parla direttamente all’ascoltatore.

A chiudere il concerto, la Sinfonia n. 5 op. 67 di Ludwig van Beethoven, capolavoro assoluto del repertorio sinfonico.