15 gennaio 2026 - Aggiornato alle 17:57
×

Aida al Teatro Massimo Bellini: amore, potere e tragedia in scena dal 20 al 28 gennaio

Nuovo allestimento di Giuseppe Verdi con la direzione di Fabrizio Maria Carminati, regia di Marco Vinco, scene e costumi di Guido Buganza, coreografie di Filippo Stabile e un cast internazionale

Dettagli evento

Locandina Evento

Locandina Evento

Dal 20 al 28 gennaio 2026, il Teatro Massimo Bellini di Catania ospita Aida, uno dei capolavori assoluti del melodramma ottocentesco, in un nuovo allestimento scenico che restituisce tutta la forza teatrale e musicale dell’opera di Giuseppe Verdi, su libretto di Antonio Ghislanzoni.

Ambientata in un Egitto immaginato e solenne, Aida intreccia amore, potere e conflitto in una vicenda dominata da passioni contrastanti e scelte irreversibili. Al centro del dramma, l’amore impossibile tra la schiava etiope Aida e il condottiero Radamès, stretto tra il sentimento e il dovere, mentre la principessa Amneris incarna la gelosia e la tragedia di un destino segnato.

La produzione è affidata alla direzione musicale di Fabrizio Maria Carminati, che guida orchestra e coro in una partitura monumentale, capace di alternare pagine intime e liriche a celebri scene corali di grande impatto. La regia di Marco Vinco valorizza il dramma umano dei personaggi, offrendo una lettura intensa e misurata dell’opera.

Le scene e i costumi di Guido Buganza accompagnano lo spettatore in un universo visivo solenne e suggestivo, mentre le coreografie di Filippo Stabile, affidate alla Compagnia Create Danza, contribuiscono a dare corpo e movimento alle grandi scene d’insieme. Fondamentale il lavoro del coro, preparato dal Maestro Luigi Petrozziello, protagonista imprescindibile dell’impianto drammatico verdiano.

Il cast vede alternarsi interpreti di primo piano del panorama lirico internazionale: Oksana Dyka e Valentina Boi nel ruolo del titolo, Jorge de León e Aleksandrs Antonenko come Radamès, Nino Surguladze e Irene Savignano nei panni di Amneris, Franco Vassallo e Alberto Gazale nel ruolo di Amonasro, Insung Sim e Simón Orfila come Ramfis.

Date e orari

Lo spettacolo va in scena al Teatro Massimo Bellini di Catania secondo il seguente calendario:

  • Martedì 20 gennaio, ore 20.30 – Prima rappresentazione (Turno A)

  • Mercoledì 21 gennaio, ore 17.30 – Turno S1

  • Giovedì 22 gennaio, ore 17.30 – Turno C

  • Sabato 24 gennaio, ore 17.30 – Turno R

  • Domenica 25 gennaio, ore 17.30 – Turno D

  • Martedì 27 gennaio, ore 17.30 – Turno S2

  • Mercoledì 28 gennaio, ore 20.30 – Turno B