16 gennaio 2026 - Aggiornato alle 20:09
×

Femina: metamorfosi del femminile in scena

Femina: quattro corpi in continua trasformazione esplorano le declinazioni del femminile tra effeminazioni, maschilizzazioni e travestimenti

Dettagli evento

Un momento dello spettacolo

Un momento dello spettacolo

Tradurre sulla scena della danza le molteplici declinazioni del femminile contemporaneo: è questo l’obiettivo di Femina, la creazione intensa e perturbante che la Compagnia Abbondanza/Bertoni porta in scena da due stagioni. Uno spettacolo che esplora i territori instabili e mutevoli dell’identità femminile nel presente.

Ideato da Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, con coreografia firmata da quest’ultima, Femina approda a Scenario Pubblico di Catania sabato 17 gennaio alle ore 21.00 e domenica 18 gennaio alle 19.00, offrendo al pubblico un’esperienza sensoriale e concettuale di forte impatto emotivo.

In scena, quattro interpretiSara Cavalieri, Eleonora Chiocchini, Valentina Dal Mas e Ludovica Messina Poerio — danno corpo a un processo di continua trasformazione, tanto fisica quanto simbolica. Attraverso travestimenti artificiosi e movimenti essenziali, i corpi si spogliano e si rivestono di segni, generi e posture, dando vita a un fluido gioco di effeminazioni, maschilizzazioni e slittamenti identitari.

Lo spettacolo è accompagnato da un momento di approfondimento venerdì 16 gennaio alle ore 18.30 presso il CUT – Centro Universitario Teatrale, nell’ambito della collaborazione tra Scenario Pubblico e l’Università di Catania.