19 gennaio 2026 - Aggiornato alle 18:19
×

La stagione dei Florio: passeggiata sentimentale sui Leoni di Sicilia

La saga imprenditoriale dei Florio, le rotte e le industrie che hanno trasformato Palermo e l'estetica Liberty da riscoprire

Dettagli evento

Ignazio e Franca Florio

Ignazio e Franca Florio

LA STAGIONE DEI FLORIO. Passeggiata sentimentale sui Leoni di Sicilia di domenica 1 febbraio 2026

C'è stato un tempo in cui Palermo è stata il centro del mondo; un tempo segnato dal coraggio, dall’ambizione e dal genio di un'unica famiglia. Domenica 1 febbraio, torna “LA STAGIONE DEI FLORIO”, la passeggiata raccontata TACUS che ripercorre l’epopea di una delle dinastie imprenditoriali più importanti del XIX secolo che, in 150 anni, di generazione in generazione, ha costruito il proprio impero, trasformando Palermo in una metropoli vibrante e cosmopolita, laboratorio di modernità e innovazione.

Tappa dopo tappa, l’itinerario ricompone i passaggi decisivi della loro storia: dal commercio delle spezie alle grandi rotte del Mediterraneo, dai cantieri navali alle industrie del tonno, del vino e dello zolfo, fino alla nascita di un gusto nuovo e riconoscibile, quell’estetica Liberty che tra Otto e Novecento ha ridisegnato il volto della città e il suo immaginario sociale.

Da Piazza Ignazio Florio al fiabesco Villino Florio all’Olivuzza, sarà un viaggio sentimentale che attraversa splendore e contraddizioni, slanci e fragilità, luci e ombre dei "Leoni di Sicilia".

DETTAGLI

RADUNO: ore 9.30, Piazza Ignazio Florio

LUNGHEZZA ITINERARIO: 2km

DURATA: 3h ca.

ACCESSIBILITÀ: parzialmente accessibile

CONTRIBUTO: €8 a persona€5 ridotto soci TACUSgratuito per under 12 e disabili.

*Il contributo è finalizzato al finanziamento delle attività promosse dall'Associazione.