3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 21:50
×

La rigenerazione: una commedia sul tempo che passa

La rigenerazione, l'ultimo lavoro di Italo Svevo: desiderio di rinascita, ironia sulla vecchiaia

Dettagli evento

Nello Mascia e Roberta Caronia

Gli attori Nello Mascia e Roberta Caronia

La rigenerazione è l’ultimo lavoro drammaturgico di Italo Svevo, scritto tra 1926 e il 1927. Come accade per tutti i grandi classici della letteratura e del teatro, il testo affronta temi universali, profondamente attuali. Al centro della riflessione sveviana c’è una questione eterna: come confrontarsi con la vecchiaia e con il declino fisico? È legittimo desiderare di ringiovanire, spingersi fino a stringere patti di faustiana memoria o affidarsi senza riserve alle mani della medicina e ai suoi esperimenti? O non è forse più saggio accettare il corso naturale della vita, accogliendo i mutamenti del corpo e della mente?

Protagonista della commedia è Giovanni Chierici, un uomo attraversato da profonde fragilità, ma capace di muoversi con sorprendente lucidità nel magma dell’esistenza, fatto di feroce comicità e drammatica ironia. In lui si riflette tutta l’ambiguità dell’essere umano di fronte al tempo che passa, sospeso tra desiderio di rinascita e paura della fine.

La collaborazione tra i Teatri Stabili di Palermo e del Friuli Venezia Giuliaterra natale di Svevo — nasce con l’intento di rendere omaggio a uno scrittore che ha segnato in modo indelebile non solo la cultura italiana, ma l’intero panorama letterario europeo, influenzando da oltre un secolo la sensibilità e il pensiero contemporanei.

Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Stabile di Catania dal 3 all’8 febbraio, nell’ambito della tournée che valorizza questo importante progetto di coproduzione.