14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 08:18
×

Cultura e impegno civile, l'università di Messina apre le porte del Rettorato con il ciclo di lezioni "per la pace"

Sette incontri all'Università di Messina: dalla voce pacifista di Virginia Woolf alle riflessioni di Martin Buber e alle poesie di Blas de Otero per tessere una cultura della pace

Dettagli evento

UniMe, corso di Lingue

UniMe, corso di Lingue

E se poteste tornare tra i banchi dell’Università, lo fareste? Parte da qui il nostro weekend, il penultimo di gennaio, perché al Rettorato, a partire da oggi, venerdì 23 gennaio, alle 18, il Corso di studi in Lingue, letterature straniere e tecniche della mediazione linguistica dell’università di Messina ha organizzato un ciclo di lezioni aperta a tutte e tutti, dal titolo "L'Università per la pace".

Da Virginia Woolf a Martin Buber, attraversando le poesie di Blas de Otero, saranno sette gli incontri in programma fino a maggio. «In questo tempo in cui si diffondono logiche di guerra, – spiega in una nota il coordinatore Marco Scarpa – noi vogliamo essere artigiani della pace, tessitori di speranza. E il nostro artigianato è la cultura, la ricerca, la riflessione, la didattica. Con queste lezioni vogliamo condividere il nostro lavoro con la città. Perciò affronteremo, dal punto di vista della pace, temi legati ai nostri ambiti di ricerca». Si comincia con “Virginia Woolf e il messaggio pacifista di una intellettuale ‘contro’”, a cura della professoressa di Letteratura inglese, Francesca Crisante.

il Corso di studi in Lingue, letterature straniere e tecniche della mediazione linguistica dell’università di Messina ha organizzato un ciclo di lezioni aperta a tutte e tutti, dal titolo "L'Università per la pace". Da Virginia Woolf a Martin Buber, attraversando le poesie di Blas de Otero, saranno sette gli incontri in programma fino a maggio.