14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 19:52
×

Historias de Tango: dal lirismo di Gardel alla rivoluzione di Piazzolla

Historias de Tango: da Carlos Gardel ad Astor Piazzolla, un viaggio tra tradizione e improvvisazione jazz al Blue Brass

Dettagli evento

Alejandra Bertolino Garcia, Davide Rizzuto, Silvio Natoli

Alejandra Bertolino Garcia, Davide Rizzuto, Silvio Natoli

La Fondazione The Brass Group continua l’attività concertistica al Blue Brass – Ridotto dello Spasimo, luogo storico della musica jazz e simbolo della rinascita culturale della città.

Martedì 27 gennaio alle ore 21.00, il Blue Brass Jazz Club – Ridotto dello Spasimo ospita Historias de Tango: Carlos Gardel y Astor Piazzolla.

Il concerto è molto più di un’esibizione musicale, ma è un viaggio intenso e coinvolgente nel cuore del tango argentino, dove tradizione e innovazione dialogano attraverso il linguaggio del jazz.

Sul palco Alejandra Bertolino Garcia (voce, cajón e harmonium), Davide Rizzuto (violino), Silvio Natoli (chitarra classica) danno vita a Aires de Tango, un progetto che accompagna il pubblico lungo l’evoluzione del tango.

Il percorso spazia dalle Canciones Antiguas di Carlos Gardel, intrise di malinconia, poesia e memoria collettiva, fino alla rivoluzione espressiva del Tango Nuevo di Astor Piazzolla, dove il tango si apre all’improvvisazione, alla complessità armonica e al linguaggio jazzistico.

Protagonista di questo dialogo sonoro è il violino di Davide Rizzuto, dalla personalità inconfondibile: uno stile romantico e intenso che fonde la precisione ritmica del tango con l’esplosività e la libertà dell’improvvisazione jazz.

A intrecciarsi con lui, la chitarra classica di Silvio Natoli, raffinata e profonda, capace di cogliere l’essenza più autentica del tango attraverso una grande sensibilità timbrica e interpretativa.

A dare voce, ritmo e colore a questo universo emotivo è Alejandra Bertolino Garcia, con un canto avvolgente e narrativo, il battito caldo del cajón e le atmosfere intime e rare dell’harmonium, strumento distintivo del progetto.

Historias de Tango: Carlos Gardel y Astor Piazzolla è un incontro unico tra tango argentino e jazz, un invito a riscoprire l’anima popolare e al tempo stesso contemporanea di questa musica, restituita nella sua dimensione più viva, intima e narrativa.

Grazie a questa esibizione, si dà vita alla prosecuzione del successo già iniziato lo scorso fine anno per la stagione concertistica con due serate dedicate alla musica dal vivo e alle jam sessions a tema, che coinvolgeranno giovani talenti e musicisti affermati in un dialogo aperto e creativo.

La programmazione prosegue tutti i martedì e mercoledì del mese, con un concerto il martedì (a pagamento) e una jam session strutturata ed educativa il mercoledì, ad ingresso libero.

La riapertura è coordinata da Vito Giordano e Fabio Lannino, con la collaborazione di Lucy Garsia, nell’ambito della programmazione culturale della Fondazione OJS - The Brass Group.

Il Blue Brass, spazio che da sempre rappresenta un punto di riferimento per la scena jazz siciliana, rinnova la sua vocazione originaria: essere casa del jazz, luogo d’incontro, formazione e crescita artistica.