Capinera: gabbie, libertà e il riscatto delle donne
Palco Off 2026 si apre con "Capinera" di Rosy Bonfiglio: una rilettura contemporanea di Verga che, tra musica elettronica e testimonianze, trasforma la vicenda ottocentesca in un appello universale contro ogni gabbia.
Dettagli evento
Data di inizio 31.01.2026 - 21:00
Data di fine 01.02.2026 - 18:00
Località
Tipologia
Prezzo 18,00 €
CAPINERA, con Rosy Bonfiglio
Il 2026 di Palco Off inizia con uno spettacolo intenso che coinvolge emotivamente e stimola la riflessione su temi importanti.
CAPINERA, di e con Rosy Bonfiglio, è frutto di una rilettura personalizzata del romanzo di Verga, con una regia dal taglio manifestamente contemporaneo.
Il romanzo epistolare, ambientato nell'800, della giovane donna rinchiusa contro la sua volontà, ma che, in una breve parentesi di libertà, riesce ad assaporare la vita e scoprire l'amore, qui diventa un progetto teatrale la cui narrazione trascende le barriere temporali.
La sua storia diventa quella universale di tutte le donne attraverso il tempo, la sua voce si unisce a quella di chi, con esperienze dirette, ha subito repressioni anche oltre i nostri prossimi confini geografici.
Riecheggiano in scena le tante testimonianze documentali che, insieme alla musica elettronica, creano un ponte, un legame tra epoche diverse, tra presente, passato e futuro: Capinere di ieri e di oggi che meritano un riscatto.
Nel progetto scenico della Bonfiglio il tema della GABBIA è predominante: e voi, avete pensato qual è la vostra?
Info e prenotazioni: 342 5572121