4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 13:16
×

Like Kiribati: tre anime sull'ultimo lembo di terra

30 e 31 gennaio al Piccolo Teatro della Città di Catania: Like Kiribati, tre anime su un lembo di terra tra memoria, ironia e resistenza per raccontare la fragile sopravvivenza umana

Dettagli evento

spettacolo LIKE KIRIBATI

spettacolo LIKE KIRIBATI

Il 30 e 31 gennaio andrà in scena, al Piccolo Teatro della CIttà di Catania, il secondo appuntamento della rassegna NuovoTeatro 2025-26 con lo spettacolo LIKE KIRIBATI scritto e diretto da Giuseppe Provinzano con Sergio Beercock, Noa Di Venti, Chiara Muscato.

In un futuro immaginario e incommensurabile in cui la natura si è (ri)presa tutto, 3 Anime tornano dove un tempo ci fu vita, ritrovando i loro Corpi in un piccolo pezzo di terra ancora emerso … potrebbe essere un’isola del Pacifico, Kiribati appunto, o una qualsiasi altra terra, a noi più vicina, erosa dal mare o da un’alluvione. In quello spazio ristretto, che fu l’ultimo spazio disponibile dove aggrapparsi e abbandonarsi a quel poco che restava loro, si innescano speranze, immaginazioni, rimorsi, paure, rancori, ricordi… dando vita ad un corpo a corpo sofferto ed emozionale, onirico ed ironico, a tratti delirante ma profondamente tenero, come tenera é la nostra esistenza davanti alla Natura.

Alfredo, Betti e Gemma sono anime “diverse e distanti”: distanti tra loro e lontane da noi. Eppure, a guardar bene, potrebbero essere noi, i nostri figli, i figli dei nostri figli, o i nipoti dei nostri figli, generazioni lontane ma prossime… senza un luogo da abitare, senza un futuro da immaginare.

Like Kiribati è una riflessione sulla resistenza, sull’abbandono e su ciò che, anche quando tutto sembra perduto, ci rende ancora umani: perché non é il Pianeta in Crisi ma é la nostra Esistenza su di Esso a esserla, perché la Terra, dopo averci sopportato, ci sopravviverà.

CALENDARIO SPETTACOLI
venerdì 30 gennaio, ore 21
sabato 31 gennaio, ore 21

CREDITI
testo e regia Giuseppe Provinzano
con Sergio Beercock, Noa Di Venti, Chiara Muscato
luci Gabriele Gugliara
drammaturgia musicale Sergio Beercock
scene Petra Trombini
realizzazione scene Jesse Gagliardi
costumi Vito Bartucca
aiuto tecnico Jean-Mathieu Marie
produzione Babel, Teatro Biondo

Biglietti disponibili presso il botteghino del Teatro Vitaliano Brancati
via Sabotino 4, Catania orari dal lunedì al sabato 9:30-13 / 16-19:30
tel.: 095 530153 – 334 5683715 (whatsapp)