4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:39
×

Anne Frank: la memoria che parla al presente

Anne Frank: la Shoah raccontata in prima persona tra foto rare, brani del diario e riflessioni sul presente

Dettagli evento

Inaugurazione mostra Anna Frank

Catania Inaugurazione mostra Anna Frank

Inaugurata alle Ciminiere la mostra documentaria internazionaleAnne Frank. Una storia attuale”, promossa in occasione del Giorno della Memoria. La mostra, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam, è allestita al Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra del Phil Stern Pavilion, spazio espositivo dedicato alle mostre curate dalla Fondazione Oelle Mediterraneo Antico E.T.S.

Composta da 34 pannelli, la mostra itinerante racconta la Shoah attraverso una prospettiva biografica e intima: fotografie rare e citazioni tratte dal celebre diario di Anne Frank hanno restituito la storia di una famiglia ebrea durante il periodo nazista, offrendo al tempo stesso una ricostruzione chiara e accessibile del contesto storico. Il percorso espositivo ha intrecciato la dimensione privata con la tragedia collettiva, collegando la memoria del passato alle questioni del presente. Il sottotitolo, “Una storia attuale”, ha richiamato proprio questo legame, invitando il visitatore a una riflessione sul tempo contemporaneo.

Gli studenti accompagneranno i visitatori per tutta la durata della mostra, fino alla chiusura prevista l’8 febbraio. L’ingresso è libero e gratuito. Solo per le scuole e i gruppi è obbligatoria la prenotazione, da effettuare contattando segreteria@fondazioneoelle.com Orari di visita (sono gli stessi del Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943): da martedì a domenica ore 9-15 ultimo ingresso (chiusura alle ore 17).