Franco Battiato, il lungo viaggio: anteprima al Rouge et Noir
Il lungo viaggio", il film sul percorso umano e artistico dalla Sicilia agli anni di Milano, tra sperimentazione, amicizie e la ricerca del sé
Dettagli evento
Data di inizio 02.01.2026 - 15:20
Data di fine 03.01.2026 - 19:15
Località
Tipologia
Prezzo 10,00 €
Locandina film: "Franco Battiato - Il lungo viaggio"
Lunedì 2 febbraio alle 15:20 e martedì 3 febbraio alle 19:15 la possibilità di vedere in anteprima sul grande schermo del Rouge et Noir "Franco Battiato - Il lungo viaggio" di Renato De Maria, con Dario Aita e Simona Malato.
Il film racconta il percorso del giovane Battiato, interpretato da uno straordinario Dario Aita, dalla Sicilia al suo arrivo a Milano negli anni Settanta, esplorando i momenti cruciali del cammino verso il successo e accompagnandolo fino al ritorno nell’amata terra d’origine.
“Franco Battiato. Il lungo viaggio” è il racconto di un viaggio interiore, in cui la natura dell’artista, già incline alla spiritualità, si trasforma in una ricerca più consapevole anche attraverso l’amicizia con Fleur (Elena Radonicich), il rapporto con la madre (Simona Malato) e incontri fondamentali, quali l’amicizia con Juri Camisasca (Ermes Frattini) e Giuni Russo (Nicole Petrelli), fino allo storico sodalizio con Giusto Pio (Giulio Forges Davanzati), coautore di molti dei brani più importanti della carriera di Franco Battiato.
Il film ripercorre l’evoluzione di Franco Battiato dalla sperimentazione radicale alle serate con Giorgio Gaber e Ombretta Colli fino al successo pop, mettendo al centro il suo vero viaggio: la ricerca del sé interiore.
Biglietto intero al botteghino 10 euro, ridotto 8 euro.