4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 05:15
×

Catania. Chiese Agatine dal primo febbraio comincia il tour guidato con incassi in beneficenza

Chiese Agatine, il tour tra storia e solidarietà

Dettagli evento

Le "minne" di Sant'Agata

Le "minne" di Sant'Agata

La Settima commissione consiliare del Comune ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi di Fede e Storia”, realizzata in collaborazione con l’Associazione guide turistiche di Catania per valorizzare il patrimonio storico, religioso e culturale della città, unendo la promozione del territorio alla solidarietà.

Il progetto prevede tre percorsi guidati che si svolgeranno da oggi al 13 febbraio e che accompagneranno cittadini e visitatori alla scoperta dei luoghi più significativi legati alla Patrona, attraverso il suggestivo trittico delle chiese Sant’Agata alla Fornace, Sant’Agata al Carcere (in foto) e Sant’Agata La Vetere, fino alla Cattedrale, cuore spirituale della città. I tour avranno un costo di 5 euro a partecipante e il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Andos Catania Associazione nazionale donna operata al Seno, a sostegno delle attività di prevenzione e supporto.

Le prenotazioni potranno essere effettuate direttamente sul sito dell’Associazione guide turistiche, con la possibilità di scegliere le giornate e le fasce orarie disponibili. Durante i percorsi verranno inoltre mostrate immagini inedite che, tra “curtigghi” e vicoli della città, racconteranno la storia, la bellezza e la cultura della nostra terra, offrendo uno sguardo autentico e coinvolgente su Catania.