Roberta Gulisano, sabato 7 inaugura la rassegna "Sponde sonore" Ai Cantieri Culturali Zisa
Presenta il suo disco “A cu apparteni”, e Lero Lero, trio composto da Alessio Bondì, Donato di Trapani
Dettagli evento
Data di inizio 07.02.2026 - 22:00
Data di fine 07.02.2026 - 00:00
Località
Tipologia
Prezzo 10,00 €
Roberta Gulisano
Sponde Sonore, il festival musicale di Arci Tavola Tonda ai Cantieri culturali alla Zisa, rinnova la sua lunga storia. Da sabato 7 febbraio sul palcoscenico dell’associazione si esibiranno artisti locali e internazionali. «Sponde Sonore nasce nel 2017 in continuità con il lavoro di Tavola Tonda che è giunto al quindicesimo anno di attività - dichiara Marco Rizzo, direttore artistico del festival e presidente di Arci Tavola Tonda - ci focalizziamo sulla danza e la musica tradizionale del repertorio siciliano e mediterraneo.
«Sponde Sonore nasce come rassegna musicale dell’associazione, in particolare ospitando musicisti jazz, cantautori, ed esponenti illustri della world music. «Vogliamo rivisitare in chiave moderna la musica tradizionale, per rileggere il presente - spiega Rizzo - la musica popolare non si chiude in un museo, ma evolve come la nostra società». Una missione che il festival porta avanti con originalità e dedizione: «In Sicilia c’è un repertorio enorme da riscoprire e rivalutare - conclude il direttore artistico - molto antico, non solo per la nostra storia. Per questo il nostro sguardo è rivolto anche agli interpreti locali».
Tra le eccellenze nostrane, sul palcoscenico anche Roberta Gulisano, che inaugurerà sabato la rassegna presentando il suo disco “A cu apparteni”, e Lero Lero, trio composto da Alessio Bondì, Donato di Trapani, già componente de La Rappresentante di Lista e Fabio Rizzo. Tra gli ospiti internazionali, da sottolineare l’incontro tra il Desert blues dei maliani Terakaft e Cesare Basile in un dialogo inedito e originale tra suoni siciliani e africani.