4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 05:15
×

Passo a due: l'amore in scena tra Romeo + Juliet e Fotinì Peluso

Passo a due: incontro con Fotinì Peluso sul mestiere dell'attrice, dialogo tra teatro e cinema e proiezione di Romeo + Juliet di Baz Luhrmann

Dettagli evento

Passo a due: l'amore in scena tra Romeo + Juliet e Fotinì Peluso

PASSO A DUE

Il Teatro al Cinema, il Cinema in Teatro

A cura di Gianluca Arnone e Roberta Torre Un viaggio appassionante attraverso i film che raccontano il teatro

Secondo appuntamento con Romeo + Juliet di Baz Luhrmann

Ospite sul palco l’attrice Fotinì Peluso

Sabato 14 febbraio ore 18.00

Sarà l’attrice Fotinì Peluso a salire sul palco del Teatro Pirandello di Agrigento, sabato 14 febbraio alle ore 18.00, per il secondo atteso appuntamento di PASSO A DUE, Il Teatro al Cinema, il Cinema in Teatro a cura di Gianluca Arnone e Roberta Torre, un viaggio appassionante attraverso le pellicole che hanno catturato la magia del Teatro. Ad accompagnare la serata, le meravigliose note del Maestro Salvatore Galante al pianoforte.

Dopo il successo della serata inaugurale che ha visto protagonista l’attore Fabrizio Ferracane per il film Leonora Addio di Paolo Taviani, la rassegna dedica la serata di San Valentino a un dialogo sul mestiere dell’attrice e sulle forme (sempre nuove) dell’amore al cinema. Fotinì Peluso ripercorrerà così il proprio percorso tra cinema, serialità e teatro e introdurrà la visione del lungometraggio Romeo + Juliet di Baz Luhrmann (1996), a trent’anni dalla sua esplosione pop.

Attrice italiana di origine greca, Fotinì Peluso ha costruito in pochi anni una traiettoria trasversale e internazionale: dalla formazione (tra cui Cours Florent a Parigi e lo studio con Mario Grossi) ai set italiani e francesi, fino alle produzioni seriali che l’hanno resa un volto riconoscibile per il grande pubblico.

Nel corso dell’incontro, racconterà com’è arrivata alla recitazione, come si forma un personaggio, come si cambia, se si cambia, passando dal cinema alla serie, dalla serie al teatro, e cosa significa oggi crescere dentro lo sguardo delle immagini. Ma anche chi è Fotinì Peluso oltre le maschere. Un itinerario personale che si intreccia naturalmente con la proiezione a seguire di Romeo + Juliet, film-manifesto degli anni Novanta: Shakespeare letterale, ma dentro un mondo di neon, loghi, videoclip, cronaca televisiva; un melodramma contemporaneo, uno “Shakespeare in pop”, con un giovanissimo Leonardo DiCaprio e una colonna sonora iconica. Un film che, nel suo trentennale, ha ridefinito un genere e la libertà di riportare il Bardo al cinema. Senza perdere un grammo di romanticismo.

PASSO A DUE è un progetto che nasce da un’intuizione semplice ma fertile: accostare film che raccontano il teatro – nelle sue forme, nei suoi fantasmi, nelle sue memorie e reinvenzioni – a conversazioni vive con coloro che, dentro questi film, hanno dato corpo, voce e visione a quella rappresentazione. Perché il teatro, più di ogni altra arte, esiste nella relazione, nell’incontro; e il cinema, specchio moltiplicato del reale, ne raccoglie spesso le tracce, le ombre, le riscritture. Al Pirandello prende forma così una piccola stagione di dialoghi e visioni, un itinerario tra film che del teatro fanno memoria, scena, ossessione, carne.