Lucchesini al Politeama: Chopin e Schubert in omaggio a Maria Tipo
Andrea Lucchesini in recital a Palermo (9 febbraio, Politeama Garibaldi): i 24 preludi di Chopin e i 4 improvvisi di Schubert in omaggio a Maria Tipo e alla grande scuola pianistica italiana.
Dettagli evento
Data di inizio 09.02.2026 - 20:45
Data di fine 09.02.2026 - 00:00
Località
Tipologia
Il pianista Andrea Lucchesini agli Amici della Musica con i 24 preludi di Chopin e i 4 improvvisi di Schubert
Il suo concerto palermitano sarà un omaggio alla pianista Maria Tipo e alla grande scuola pianistica italiana
Lunedì 9 febbraio, ore 20.45, Politeama Garibaldi, Palermo
È uno degli appuntamenti più attesi della Stagione 2025/2026 dell’Associazione Siciliana Amici della Musica il recital che vedrà protagonista Andrea Lucchesini, fra i pianisti italiani più celebri in tutto il mondo, sul palcoscenico del Politeama Garibaldi lunedì 9 febbraio alle ore 20.45. In programma i Quattro Improvvisi per pianoforte, Op. 90 di Franz Schubert e i Ventiquattro preludi per pianoforte, Op. 28 di Fryderyk Chopin.
Andrea Lucchesini si afferma sulla scena internazionale nel 1983, a soli diciotto anni, vincendo il Concorso Internazionale Dino Ciani del Teatro alla Scala di Milano, come più giovane tra i partecipanti. La vittoria segna l’inizio della carriera internazionale e della collaborazione discografica con EMI International, che pubblica quattro incisioni dedicate a Liszt, Chopin e Beethoven. Figlio d’arte, Andrea Lucchesini entra a sei anni nella classe di Maria Tipo al Conservatorio di Firenze, ricevendo una formazione rigorosa che ne segna profondamente il percorso artistico. Proprio a Maria Tipo, scomparsa il 10 febbraio 2025, è dedicato questo concerto. Accanto all’attività concertistica, Lucchesini è da sempre impegnato nella didattica. Accademico di Santa Cecilia, è direttore artistico della Scuola di Musica di Fiesole e, dal 2022, degli Amici della Musica di Firenze. Nel corso degli anni collabora con alcune tra le più prestigiose orchestre e con direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Zubin Mehta, Giuseppe Sinopoli e Yehudi Menuhin. Interprete di grande curiosità musicale, nel 1994 riceve il Premio Internazionale Accademia Chigiana, unico musicista italiano premiato accanto a Gidon Kremer, Evgenij Kissin e András Schiff.
I biglietti del concerto, da 8 a 20 euro, sono acquistabili al Box Office di via Mariano Stabile 233 (tel. 091335566, dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30), sul sito www.amicidellamusicapalermo.net e nel circuito online e dei punti vendita TicketOne.