14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 08:18
×

Due fiabe musicali al Teatro Massimo: i tre porcellini e la tromba viaggiatrice in scena per i più piccoli

sala Onu: "I tre porcellini" e "La Tromba viaggiatrice", fiabe musicali della Toys Orchestra con strumenti giocattolo per avvicinare i bambini alla musica e promuovere l'inclusività.

Dettagli evento

Toys Orchestra

Toys Orchestra

Due fiabe musicali pensate per catturare l'immaginario dei più piccoli andranno in scena al teatro Massimo, dal sei all'otto febbraio in sala Onu. "I tre porcellini" e "La Tromba viaggiatrice" saranno prodotte dalla Toys Orchestra del Massimo, la formazione orchestrale giovanile del teatro, diretta dal maestro Michele De Luca, che si distingue per l'utilizzo di strumenti giocattolo, considerati ideali per avvicinare i bambini allo studio della musica in modo ludico.

L'adattamento de "I tre piccoli porcellini", curato dal regista Claudio Antonio Di Domenico, si distanzia dalla versione Disney del 1933 per recuperare le radici del testo originale degli autori Joseph Jacobs e James Orchard Halliwell. Gli attori Emanuela Mulè e Giuseppe Moschella si dividono sul palco tra narrazione e interpretazione dei personaggi, arricchendo il racconto con elementi che fanno emergere più chiaramente la morale della favola.

"La Tromba viaggiatrice", tratto da un racconto di Claudio Antonio Di Domenico su musiche di Salvatore Nogara, accompagna invece i piccoli spettatori alla scoperta dei generi musicali, in un'opera che fonde insieme partitura musicale e testo per facilitare l'approccio dei bambini allo studio della musica.

Le voci di Emanuela Mulè e Giuseppe Moschella esplorano in questo modo i temi dell'apertura mentale e dell'incontro tra culture, in uno spettacolo che diventa in questo modo una metafora dell'inclusività. Le scene sono curate da Stefano Canzoneri, mentre i costumi sono di Marja Hoffmann e le luci di Vincenzo Traina.