5 febbraio 2026 - Aggiornato alle 15:59
×

IcònA: nove interpretazioni di Sant'Agata contro le microdiscariche

Nove tele originali dedicate a Sant'Agata in mostra a Palazzo della Cultura: il progetto sociale icònA trasforma l'icona del fercolo in manifesti affissi vicino alle microdiscariche per promuovere bellezza, rispetto degli spazi e legalità

Dettagli evento

la mostra “icònA”

la mostra “icònA”

Nove tele originali realizzate da altrettanti artisti che hanno per soggetto Sant’Agata: a Palazzo della Cultura è visitabile - tutti i giorni dalle 9 alle 18 e fino al 12 febbraio - la mostra “icònA”, progetto sociale contro le microdiscariche.

Gli autori sono Giovanna Brogna Sonnino, Giorgio Distefano, Alice Grassi, Giuseppe Livio, Santo Pappalardo, Maurizio Pometti, Cetty Previtera, Filippa Santangelo, Alice Valenti.

Esponenti di diversi linguaggi espressivi - pittura, fotografia, grafica e installazione - hanno elaborato l’icona di Agata, partendo dall’immagine del fercolo votivo della Santa e restituendola con la loro cifra stilistica autoriale.

Obiettivo: donare alla città un contributo di bellezza, rispetto degli spazi comuni e legalità.

Stampate in formato manifesto, infatti, le opere degli artisti - i cui originali sono adesso in mostra a Palazzo della Cultura - sono state appese la scorsa estate in giro per la città, in prossimità degli accumuli irregolari di rifiuti.