4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 20:39
×

5 febbraio: cena-concerto vintage con gli HalfChicken alla Vintage Ballroom

Gli HalfChicken propongono rock'n'roll, jump blues e rhythm & blues per una serata da ballare, con menu ispirato ai dinner americani

Dettagli evento

Half Chicken

Half Chicken

Il giovedì al Retronouveau, per una cena-concerto movimentatissima. Il prossima 5 febbraio la Vintage Ballroom propone generi musicale dell’america del secolo scorso, tra i più ballerini.

Dal rhythm & blues delle origini, il rock’n’roll degli anni Cinquanta e il jump blues. Sul palco della Ballroom saliranno gli HalfChicken, una formazione siciliana che ha saputo consolidare la propria identità musicale attraverso una significativa esperienza internazionale.

La formazione della band vede Luca Mazzola nel doppio ruolo di voce solista e chitarrista. La spina dorsale ritmica della band è affidata al contrabbasso di Alberto Petrigno e alla batteria di Giovanni Ziino, elementi fondamentali per garantire quel groove tipico dello shuffle e del boogie. A completare l'armonia e il timbro caratteristico del gruppo intervengono Melo Clemente al pianoforte e Francesco Viola al sax tenore.

Il gruppo non si limita alla riproposizione di standard. La loro costante presenza sui palchi dei principali festival europei e nei club specializzati ha permesso alla band di affinare un sound riconoscibile, basato su strutture boogie-woogie e ritmiche shuffle serrate.

L’apertura delle porte è fissata per le 20.30, momento in cui sarà possibile accedere alla cena. Il menu è stato studiato appositamente per essere in linea con l'estetica e il periodo storico di riferimento dell'evento, proponendo sapori che richiamano la tradizione dei dinner americani, rivisitati con materie prime locali.

Il concerto degli HalfChicken, invece, sarà alle 20.30 offrendo un' esecuzione priva di interruzioni, coerente con lo stile dei migliori live club internazionali, dove la musica non si ferma per lasciare spazio alla pura dinamica dei corpi in movimento. Il programma della serata è studiato per offrire un’esperienza completa.