13 febbraio 2026 - Aggiornato alle 17:49
×

Pyros: il fuoco che riscrive la materia

In "Pyros" la combustione diventa atto creativo: Jean Boghossian trasforma tela, carta e materiali in superfici stratificate e vive alla Galleria Arionte di Catania.

Dettagli evento

Jean Boghossian artista

Jean Boghossian artista

“Pyros: Fuoco e Materia”, la mostra personale di Jean Boghossian, artista internazionale da sempre impegnato in una ricerca che pone il fuoco come strumento primario di trasformazione, linguaggio simbolico e mezzo espressivo è stata inaugurata pochi giorni fa a Catania, alla Galleria Arionte di Arte Contemporanea e resterà aperta fino all’1 marzo.

Boghossian, artista libanese di origine armena, è uno dei pochi artisti che sperimenta applicando fuoco e fumo a varie opere. Il fuoco come elemento ancestrale e ambivalente di trasformazione, forza creatrice in grado di rivelare la struttura intima dei materiali, dando origine a superfici stratificate, segnate, vive.

Curata da Giacomo Fanale, l’esposizione indaga il rapporto profondo tra materia, gesto e combustione. In “Pyros”, la combustione non è distruzione ma atto creativo, una scrittura primordiale che attraversa tela, carta e materiali compositi.