Febbraio al Monk Jazz Club: il quartetto siculo-iberico di Giuseppe Campisi e il trio di Jordan Corda
Febbraio al Monk: il quartetto siculo-iberico di Giuseppe Campisi (13 e 14) e il trio di Jordan Corda (27 e 28) animano la decima stagione del jazz club catanese
Dettagli evento
Data di inizio 13.02.2026 - 20:30
Data di fine 14.02.2026 - 21:00
Località
Tipologia
Febbraio al Monk Jazz Club di Catania con il quartetto siculo-iberico di Giuseppe Campisi e il trio del vibrafonista sardo Jordan Corda. Prosegue la decima stagione del jazz club catanese con i tre live – il 13 e il 14 febbraio – della formazione del contrabbassista palagonese Giuseppe Campisi, guest il sassofonista ennese Jessy Botte, e con quelli del trio di Jordan Corda – 27 e 28 febbraio – con i siciliani Carmelo Venuto al contrabbasso e Emanuele Primavera alla batteria.
Dopo il brillante inizio d'anno con i concerti di gennaio con le formazioni del batterista romano Roberto Gatto e del sassofonista lentinese Carlo Cattano, la stagione invernale-primaverile 2026 del Monk Jazz Club di Catania, il più importante jazz club della Sicilia orientale, gestito dall'associazione Algos con la direzione artistica del pianista e trombettista Dino Rubino, prosegue a febbraio con altri due eventi di musica che arricchiscono un cartellone che associa nomi noti della scena nazionale e internazionale, con la consueta attenzione anche alle punte di diamante del jazz made in Sicily. Venerdì 13 febbraio alle 20.30 (replica sold out) e sabato 14 febbraio – alle 19 (replica sold out) e alle 21.30 suonerà il quartetto siculo-iberico del contrabbassista Giuseppe Campisi, originario di Palagonia. Con lui due musicisti catalani, Oriol Vallès alla tromba e Joan Casares alla batteria, e il sassofonista ennese Jossy Botte. Dino Rubino: «Jossy è un ragazzo molto talentuoso che ha studiato tanti anni anche all'estero tra Olanda e Boston dove ha vinto una borsa di studio al Berkley Colege of Music. Collabora tantissimo con il contrabbassista calatino Giuseppe Campisi che da anni vive a Barcellona e si è inserito benissimo nel circuito spagnolo. Con lui, infatti, vengono in Sicilia il trombettista Oriol Vallès (insieme hanno fatto un disco lo scorso anno), e il batterista Joan Casares. A noi piace dare sempre spazio ai musicisti siciliani che hanno un progetto interessante da presentare».