15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:32
×

"Abiti Ribelli" per raccontare storie

Il progetto che usa vestiti da sposa trasformandoli in arte e teatro collettivo, arriva a Villa Niscemi per un'esposizione

Dettagli evento

"Abiti Ribelli" per raccontare storie

Abiti RiBelli

dal 08 Febbraio 2026 al 28 Febbraio 2026

Da un dono prezioso e dall'impegno dell'Associazione l'arte di Crescere e dell' ICS "Sperone - Pertini" - Abiti RiBelli - mostra itinerante - una mostra visiva e simbolica che racconta un percorso collettivo nato per trasformare la bellezza in cambiamento: dal palco del Teatro Biondo alla creazione di una futura area fitness pubblica e gratuita allo Sperone. Laura Natangelo Domenico Pellegrino Giulio Rosk Meltem Yakın Üldes Maria Felice Vadalà hanno reinterpretato gli abiti con sguardi differenti e potenti. Şenay Boynudelik Elena Galimberti Biagio Salerno ne hanno catturato l’anima, con scatti dell’azione teatrale diretta da Daniela Mangiacavallo.

Abiti da sposa che diventano arte, teatro, comunità*, trasformati in opere d’arte e in azione teatrale collettiva, diventano racconto, atto poetico, gesto politico, visione artistica. Abiti RiBelli è un invito a guardare il corpo e l’identità con occhi nuovi. A lasciarsi attraversare da ciò che ci veste e ci trasforma. A credere che anche un abito possa parlare, e che tutte e tutti possiamo contribuire a modificare la realtà che ci circonda.