I ragazzi irresistibili: Orsini e Branciaroli, un duo tra risate e malinconia
Orsini e Branciaroli in "I ragazzi irresistibili": risate, rivalità e dolente nostalgia del varietà
Dettagli evento
Data di inizio 10.02.2026 - 20:45
Data di fine 15.02.2026 - 17:30
Località
Tipologia
Prezzo 22,00 €
Link https://www.ticketone.it/eventseries/i-ragazzi-irresistibili-3929379/
Umberto Orsini e Franco Branciaroli
Il Teatro Stabile di Catania presenta al Teatro Verga “I ragazzi irresistibili”, celebre commedia di Neil Simon, interpretata da due grandi protagonisti della scena italiana, due irresistibili “ragazzi”: Umberto Orsini e Franco Branciaroli. Lo spettacolo, in programma dal 10 (alle 20:45) a domenica 15 febbraio, con la regia di Massimo Popolizio, porta in scena l’incontro-scontro di due anziani attori di varietà che, dopo anni di separazione e incomprensioni insanabili, vengono chiamati a riunirsi per un’unica sera in occasione di una trasmissione televisiva celebrativa. È il ritorno di un duo comico leggendario, ma anche il riemergere di rivalità, fragilità, rancori e affetti mai sopiti. Un esilarante ma anche malinconico ritratto dell’attore sul viale del tramonto.
Attraverso dialoghi irresistibili e situazioni esilaranti, Neil Simon costruisce un meccanismo teatrale perfetto in cui la comicità si intreccia a una vena di malinconia profonda: un omaggio tenero e disincantato al mondo dello spettacolo, alle sue manie, alle sue miserie e alla vulnerabilità umana dei suoi protagonisti. Un testo che, dietro l’apparenza brillante dell’intrattenimento, rivela una sorprendente vicinanza ai grandi autori del teatro europeo, da Beckett a Cechov.
Accanto a Orsini e Branciaroli, completano il cast Flavio Francucci, Sara Zoia, Giorgio Sales, Emanuela Saccardi. Le scene sono firmate da Maurizio Balò, i costumi da Gianluca Sbicca, le luci da Carlo Pediani, il suono da Alessandro Saviozzi.
Giovedì 12 febbraio alle 18.30 il Ridotto del Teatro Verga ospiterà l'incontro della Compagnia con il pubblico.
“I ragazzi irresistibili”, diventato anche film di successo (con Walter Matthau e George Burns), è prodotto da Teatro de Gli Incamminati, Compagnia Orsini, Teatro Biondo Palermo, in collaborazione con CTB Centro Teatrale Bresciano, Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Comune di Fabriano.
Repliche mercoledì 11 febbraio alle ore 17:30, giovedì 12 (ore 20:45), venerdì 13 (ore 17:30), sabato 14 (ore 20:45), domenica 15 (ore 17:30).