15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 14:01
×

Le volpi: Colangeli e Mandracchia tra corruzione e furbetti di provincia

Giorgio Colangeli e Manuela Mandracchia in 'Le volpi': una storia su corruzione, compromessi e i furbetti di provincia in scena al Teatro Rosso di San Secondo il 23 febbraio 2026

Dettagli evento

Le volpi: Colangeli e Mandracchia tra corruzione e furbetti di provincia

I GRANDI ATTORI GIORGIO COLANGELI E MANUELA MANDRACCHIA in LE VOLPI, tra CORRUZIONE e FURBETTI di provincia

Al Teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta

Lunedì 23 Febbraio 2026 h 21

Sembra tristemente attuale, in particolare nella nostra provincia, il tema dello spettacolo LE VOLPI scritto e diretto da Lucia Franchi e Luca Ricci (CapoTrave) che sarà messo in scena al Teatro Rosso di San Secondo nella Nuova Stagione diretta da Aldo Rapè.

Giorgio Colangeli, grande attore di teatro e cinema (non in ultimo la notevole interpretazione nel ruolo del nonno nel film C'È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi) e Manuela Mandracchia, superba attrice italiana, insieme alla talentuosa Federica OMBRATO, si incontreranno nei rispettivi ruoli per mettere in ordine alcune faccende e si confesseranno legittimi appetiti e interessi naturali, si stringeranno e si scioglieranno accordi, si regolerà la maniera migliore di distribuire favori e concessioni, incarichi di servizio e supposti vantaggi.

La provincia italiana è la vera protagonista della vicenda, quale microcosmo in cui osservare le dinamiche di potere, che hanno sempre a che fare con i desideri e le ossessioni degli individui. Morbidamente, si scivola dentro un meccanismo autoassolutorio per cui è legittimo riservarsi qualche esiguo tornaconto personale, dopo essersi tanto impegnati nella gestione della cosa pubblica. La corruzione è questo concedere a se stessi lo spazio di una impercettibile eccezione. Come scrive Leonardo Sciascia nel suo romanzo “Todo modo”: “i grandi guadagni fanno scomparire i grandi principi, e i piccoli fanno scomparire i piccoli fanatismi.”