15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 14:28
×

Il portiere di notte al Rouge et Noir: eros e potere per il centenario dell'Istituto Luce

Cent'anni dell'Istituto Luce raccontati da Luce Cinecittà al Rouge et Noir: rassegna mensile di capolavori restaurati (ottobre 2025–luglio 2026) e proiezione evento di Il portiere di notte di Liliana Cavani il 18 febbraio alle 19; biglietto unico 6 €.

Dettagli evento

Il portiere di notte al Rouge et Noir: eros e potere per il centenario dell'Istituto Luce

CINEMA ROUGE ET NOIR

PALERMO

Per festeggiare i primi 100 anni di vita dell'Istituto Luce, Luce Cinecittà riporta nei cinema italiani alcuni grandi film che hanno fatto la storia della sua distribuzione. E al Rouge et Noir è possibile apprezzare questa rassegna: un titolo per ogni mese, da ottobre 2025 a luglio 2026. Film firmati da maestri e da talenti che lo sarebbero divenuti, con interpreti memorabili, e che hanno trionfato nei festival e nei premi più importanti.

Mercoledì 18 febbraio ore 19:00 proiezione unica del film Il portiere di notte di Liliana Cavani (1974, 120 min.). Una delle più belle e impossibili storie d’amore del cinema europeo, quella tra Max, ex-ufficiale nazista, e Lucia, sopravvissuta di un campo di concentramento. Un film che ha lasciato un segno indelebile, nella spietata intelligenza con cui fa i conti con la Storia, l’eros, i rapporti di potere tra corpi e anime. Un film che è come un tatuaggio attaccato sullo schermo, con i volti e i nomi di due interpreti mostruosi: Dirk Bogarde e Charlotte Rampling, una delle coppie più affascinanti e intense della storia del cinema.

Biglietto unico al botteghino 6 euro.