14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 11:47
×

La tempesta di Shakespeare: Prospero, magia e perdono al Teatro Biondo di Palermo

Alfredo Arias torna a dirigere La tempesta di Shakespeare: magia, inganni e perdono in un allestimento poetico con Graziano Piazza

Spettacolo "La Tempesta" di Shakespeare

Spettacolo "La Tempesta" di Shakespeare

Teatro Biondo di Palermo dal 24 febbraio al 1 marzo 2026.

Il regista argentino Alfredo Arias torna a dirigere La tempesta di Shakespeare, che aveva rappresentato nell’ambito del Festival di Avignone del 1986.

La tempesta è tra le opere più complesse e ricche di simbolismi del grande autore inglese: sull’isola-palcoscenico il regista realizza un allestimento poetico e originale, capace di coinvolgere il pubblico facendolo immergere nel suo mondo costruito con un linguaggio poetico universalmente riconoscibile.

Protagonista dello spettacolo è Graziano Piazza, che interpreta il ruolo del mago Prospero, legittimo duca di Milano, destituito da suo fratello Antonio con l’aiuto di Alonso, re di Napoli, e abbandonato in mare con la figlia Miranda. Dopo dodici lunghi anni di esilio su un’isola, con l’aiuto di Ariel, spirito dell’aria, Prospero scatena una tempesta per far naufragare la nave che trasporta il fratello Alonzo e i suoi sodali.

Prospero, al pari di un abile regista, orchestra vari episodi che porteranno i suoi avversari a vivere intrighi e tradimenti. Con la sua saggezza e con la magia, Prospero smaschererà la vera natura dei traditori e li perdonerà. L’isola diventa così il teatro incantato nel quale Prospero ci mostra il sentiero tortuoso da percorrere per giungere al perdono.