14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 15:48
×

Carnevale di Avola 2026: dal 12 al 17 febbraio, sei giorni di carri, musica e il rogo di Re Carnevale

Sei giorni di sfilate di carri allegorici e infiorati, gruppi mascherati, musica e degustazioni, con il concorso di poesie dialettali e il gran finale con il rogo di Re Carnevale in Piazza Umberto I

Dettagli evento

Carnevale di Avola

Carnevale di Avola

Il Carnevale di Avola 2026 si svolge dal 12 al 17 febbraio, proponendo un ricco programma con sfilate di carri allegorici e infiorati, gruppi mascherati, musica e il tradizionale concorso di poesie dialettali. Il fulcro degli eventi è Piazza Umberto I, con il gran finale e il rogo di Re Carnevale previsto per il martedì grasso.

Ecco i dettagli principali del programma 2026 (basati sulle anticipazioni):

Giovedì 12 Febbraio: Apertura con sfilata dei costumi a tema dei plessi scolastici (da Piazza Allende a Piazza Umberto) e Il Gran Galà dei Campioni.

Venerdì 13 Febbraio: Sfilata "La Sicilia tra Saperi, Scoperte e Sapori" delle scuole dell'infanzia e, in serata, "Carnival in Ballo" con scuole di danza in piazza.

Sabato 14 Febbraio: Sfilata "Un mondo da favola" con gli asili comunali e animazione "Quattro chiacchiere con Arlecchino".

Domenica 15 Febbraio: Raduno 500 Abarth in Piazza Umberto I e la GRAN SFILATA di Re Carnevale, carri allegorici e infiorati.

Lunedì 16 Febbraio: Attività per bambini (Biblioteca Comunale) e il tradizionale concorso di poesie dialettali.

Martedì 17 Febbraio (Martedì Grasso): GRAN SFILATA FINALE con carri e gruppi mascherati da Piazza Esedra a Piazza Umberto I, seguita dalla premiazione e dal tradizionale rogo di Re Carnevale.

Il programma include anche musica, spettacoli e degustazioni, rendendo il Carnevale avolese una delle celebrazioni più sentite nel siracusano.