18 febbraio 2026 - Aggiornato alle 08:27
×

SereNata a Napoli: Partenope in musica e parole

SereNata a Napoli: il debutto teatrale di Serena Rossi tra musica, racconti e mito partenopeo, in scena a Palermo dal 27 febbraio al 7 marzo 2026 e a Catania

Dettagli evento

Serena Rossi

Serena Rossi

Si chiama “SereNata a Napoli”, il primo spettacolo teatrale di Serena Rossi, uno show di musica e parole, tutte dedicate a Napoli, realizzato da Agata produzioni e Savà produzioni creative. Scritto con Maria Sole Limodio e Pamela Maffioli, con la direzione musicale e gli arrangiamenti del maestro Valeriano Chiaravalle e con la regia di Maria Cristina Redini, lo spettacolo sbarcherà anche a Palermo al Teatro Al Massimo, dal 27 febbraio al 7 marzo 2026 e Catania grazie all'Agave spettacoli di Andrea Randazzo al Metropolitan il 9 marzo e il 10 marzo alle ore 21,00.

Napoli, per l’attrice di Mina Settembre, è come una sirena, Partenope che si lasciò morire per non essere riuscita a incantare Ulisse. Una creatura mitologica che rinuncia alla vita per un amore mortale. «Napoli è nata sotto il segno della musica. Napoli è femmina. Adorata e uccisa. Amata e odiata». In questo spettacolo teatrale ideato da Serena Rossi i racconti e la musica sono stretti come amanti. Una canzone apre una storia che riporta a una musica, che rimanda a una leggenda, che arriva a una ninna nanna. Al centro la città più misteriosa del mondo, che ha una sua filosofia, un suo immaginario, una sua religione. A Napoli Serena Rossi dedica la sua serenata. Per conquistare la sua città le canta le canzoni della sua infanzia. Fa rivivere le voci dei vicoli, i canti e le feste, intreccia racconti e melodie per cogliere l'essenza immortale di una città che vibra di storia.