19 febbraio 2026 - Aggiornato alle 10:19
×

Scambio di risate: il conte che torna bambino

Scambio di risate: al Teatro Zig Zag, uno spettacolo esilarante per i più piccoli e gli adulti, con scambio di personalità, pupazzi e pubblico coinvolto

Dettagli evento

Letizia Catarraso e Filippo Aricò

Letizia Catarraso e Filippo Aricò

Un nuovo, spassosissimo spettacolo di prosa per ragazzi “Scambio di risate” sarà in scena al Teatro Zig Zag di via Canfora 69, a Catania da sabato 21 Febbraio fino a domenica 8 marzo, tutti i fine settimana alle 18, tranne domenica 22 alle 11.00.

Letizia Catarraso si è ingegnata di scrivere o di portare in scena adattamenti teatrali di famosi libri, che potessero occupare uno spazio in un settore che negli ultimi anni è rimasto vacante, ovvero quello di una letteratura e di una prosa per bambini, anche piccolissimi, che rappresentasse la realtà in maniera semplice, originale e divertente, fornendo loro una chiave di lettura fantastica sul mondo degli adulti.

Oggi, tristemente, l’interesse dei più piccoli, che un tempo era formato dai Barrie (Peter Pan) dalle Travels e dalle Alcott (Mary Poppins e Piccole donne) viene calamitato per lo più da cartoni animati di basso livello o addirittura dai social popolati da influencer che parlano il peggior “bambinese”. E gli stessi genitori si arrendono come educatori soggiacendo alle richieste del bimbo di due o tre anni appena che rimane buono solo col cellulare in mano.

Così, come già sperimentato con successo in passato con “Gugul” e “Anna dei Tetti Verdi”, in quest’allestimento, che vede protagonisti alla pari Filippo Aricò nel ruolo di un dignitoso conte inglese agée e Roberto Saporito (allievo da diversi anni dei corsi di recitazione del Teatro Zig Zag) in quello di un ragazzino divo del cinema Hollywoodiano.

Il testo realizzato, con ampi squarci di invenzione dalla Catarraso, ma liberamente ispirato al romanzo dell’umorista inglese P. G. Woodhouse, vedrà lo scambio di personalità dei due, favorito dall’anestetico somministrato dai dentisti, con il materializzarsi di atteggiamenti fanciulleschi nel conte ed improbabile e pomposi nel ragazzino, generando risultati indubbiamente “esilaranti”; e non a caso il romanzo originale di Woodhouse s’intitolava proprio “Gas esilarante”.

A fare da contrappunto ai due ci sarà Letizia Catarraso, sia come creatrice e manovratrice di due pupazzoni che rappresentato l’anziano avvocato di famiglia del conte che vuole riportare agli obblighi del patriarcato nobiliare il suo assistito, sia il rapitore sceneggiatore fallito che s’impadronisce del “giovane” attore senza sapere che nel suo corpo in quel momento si cela la personalità di un adulto... e recita anche come attrice nei comicissimi ruoli della malvagia agente cinematografica Brinkmeyer e in quello della Diva sul viale del tramonto Aurora June.

Nella recitazione, pur semplificata sia per via della traduzione in italiano della stessa autrice, sia per la necessità di essere accessibile a tutti, rimane lo spirito caustico e sempre brillante e innovativo di questo fantastico autore inglese che pur nell’apparente semplicità delle sue trame non è stato mai superato per le sue similitudini fantasiose e i giochi di parole acrobatici.

Nella sarabanda degli avvenimenti, in una pièce che comunque non supera la durata dei cinquanta minuti, in modo da essere fruibile dai piccolissimi, anche gli adulti non mancheranno certamente di ridere di gusto insieme ai loro figli, non mancando mai neppure il coinvolgimento del pubblico che sempre caratterizza gli allestimenti del Teatro Zig Zag.