22 febbraio 2026 - Aggiornato alle 18:47
×

Angeli in ascolto: voci da una biblioteca bianca

In scena al Teatro Biondo di Palermo con gli allievi dell'ultimo anno della scuola di recitazione

Dettagli evento

Locandina Evento

Locandina Evento

Il regista Claudio Collovà si ispira a I quaderni di Malte Laurids Brigge di Rainer Maria Rilke e al film Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders per immaginare un ideale dialogo fra esseri umani e angeli.

Lo spettacolo vede in scena gli allievi e le allieve dell’ultimo anno del triennio della scuola di Recitazione e professioni della scena del Teatro Biondo.

Un gruppo di poeti, una piccola comunità di uomini e donne, si ritrova in una biblioteca bombardata, che potrebbe essere la londinese Holland House, distrutta dai bombardamenti nel 1940, oppure una dimensione metafisica e immaginaria.

In questo luogo, una piccola e simbolica porzione di umanità, inizialmente assorta nella lettura silenziosa di “libri bianchi”, si confronta sui temi della morte, della vita, della storia e dell’immaginazione.

Le considerazioni di questi poeti definiscono un nuovo piccolo mondo concreto, nel quale trovano spazio conflitti, amicizia e relazioni interpersonali attraverso azioni e dialoghi molto vicini all’esperienza umana. I poeti, dunque, sono uomini e donne che, nella loro forma angelica, hanno “imparato a vedere”.