Beethoven, tra lirismo e danza: concerto per violino op. 61 e sinfonia n. 7 op. 92 al Politeama Garibaldi
Beethoven tra lirismo e slancio ritmico: il concerto per violino op. 61 e la sinfonia n. 7 op. 92 con l'Orchestra Sinfonica Siciliana
Dettagli evento
Data di inizio 20.02.2026 - 20:30
Data di fine 21.02.2026 - 17:30
Località
Tipologia
Prezzo 16,50 €
Link https://www.vivaticket.com/it/ticket/angelico-dmelon/277468
Giuseppe Mengoli
Il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61 (1806) nasce in un periodo sereno della vita di Beethoven e si distingue per il carattere lirico e cantabile. Unica grande opera concertistica per violino del compositore, fu scritta per il violinista Franz Clement e fonde virtuosismo solistico e struttura sinfonica. Dopo un’accoglienza inizialmente fredda da parte della critica, il concerto è oggi considerato uno dei massimi capolavori del repertorio violinistico. I tre movimenti — Allegro ma non troppo, Larghetto e Rondò — alternano ampiezza formale, intensità espressiva e brillantezza ritmica.
La Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 (1811-1812), definita da Wagner “apoteosi della danza”, è caratterizzata da straordinaria vitalità ritmica ed energia espressiva. Composta in un periodo difficile per Beethoven, sorprende per il suo slancio gioioso. Celebre l’Allegretto, dal tono raccolto e solenne, mentre i movimenti esterni sprigionano forza, dinamismo e spirito festoso. L’opera ebbe grande successo fin dalla prima esecuzione nel 1813.
Il concerto avrà luogo il 20 e 21 febbraio con l’Orchestra Sinfonica Siciliana al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo.