Comunità sostenibili: rigenerare i tessuti, riannodare i legami
Incontro a Racalmuto sul riuso e il riciclo dei tessuti: il seminario conclusivo del progetto Co.So. per promuovere sartorie di comunità e nuove collaborazioni pubblico-privato
Dettagli evento
Data di inizio 21.02.2026 - 17:00
Data di fine 21.02.2026 - 00:00
Località
Tipologia
“COMUNITÀ SOSTENIBILI, PROSPETTIVE DI RIGENERAZIONE”
Sabato 21 Febbraio dalle ore 17.00 presso il Castello Chiaramontano di Racalmuto, l’associazione di promozione sociale Beddamé Food Travel People propone “Comunità Sostenibili, prospettive di rigenerazione”, un pomeriggio di riflessione e confronto sui temi del riciclo e del riuso del materiale tessile usato e dismesso.
L’evento costituisce la tappa conclusiva del progetto “Co.So. – Comunità Sostenibili” - finanziato nell’ambito del bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”, con il sostegno della Fondazione Realizza il Cambiamento, Fondazione Con il Sud e ActionAid International Italia E.T.S.. Il progetto Co.So., come racconta Carmela Pistone, presidente dell’associazione promotrice, “ha strutturato negli ultimi due anni, oltre ad una serie di percorsi aggregativi, educativi e formativi, una filiera sostenibile, fondata sul riuso e sul riciclo di tessuti usati, avendo come punto di riferimento la Sartoria di Comunità attivata a Joppolo Giancaxio”.
Momento centrale dell’iniziativa sarà il seminario “Riciclare Tessuti, Rigenerare Comunità” al quale parteciperanno Carla Sicurello, avvocata esperta di diritto ambientale, Angelo Di Caro di Ritessile Srl, Rosalba Romano di Al Revès Soc. Coop. Sociale, Stefano Buscemi della Coop. Soc. Il Pozzo di Giacobbe che, continua Pistone, “sarà l’occasione per fare il punto su quanto realizzato e per immaginare possibili piste di impegno futuro e nuove reti di collaborazione pubblico-privato”.