27 febbraio 2026 - Aggiornato alle 20:16
×

Un ponte tra generazioni: Michela Marzano presenta "Qualcosa che brilla" al Mondadori Bookstore di Messina

Dettagli evento

Copertina libro Michela Marzano

Copertina libro Michela Marzano

Un ponte tra adulti e adolescenti in libreria. Tutto un pomeriggio sarà, infatti, dedicato al confronto e alla riflessione sul mondo dei giovani e sull'importanza dell'ascolto.

Il momento di dialogo tra generazioni si svolgerà al Mondadori Bookstore di Messina. Il prossimo lunedì, 2 marzo, la filosofa e scrittrice Michela Marzano sarà sullo Stretto per presentare alla libreria di via Consolato del mare il romanzo "Qualcosa che brilla", edito da Rizzoli.

Il libro parla, appunto, di adolescenti e dei loro travagli interiori e lo fa attraverso gli occhi attenti del dottor Mauro Rolli, medico segnato dall'incontro con una paziente che è riuscita a mettersi in discussione al punto da cambiare la propria vita e il proprio percorso professionale per cercare una strada migliore per aiutare.

Rolli ha infatti abbandonato la carriera di psichiatra d'ospedale per fondare il Centro La Ginestra che fa da ambientazione alle vicende.

Tra ragazzi che hanno bisogno di essere compresi leggendo oltre le parole e genitori in cerca di una guida per capire, il dottor Rolli dovrà poi affrontare anche le sue stesse ferite quando la paziente che ha cambiato tutto si ripresenterà come collega.

Un libro che mette al centro le persone e i sentimenti, ma anche la parola e la forza del dialogo, per indagare la società e ritrovare "qualcosa che brilla" anche nei momenti più bui.

Insieme a Michela Marzano, la libreria Mondadori - Ciofalo accoglierà Clarissa Comunale, docente e bookblogger, che offrirà la propria prospettiva di insegnante e instaurerà con l'autrice un dialogo incentrato su giovani, umanità e necessità di restituire speranza a una generazione che si sente privata del futuro.