Aragona segreta: il tesoro della cripta, la Sindone e il museo diocesano
Museo Diocesano di Aragona: itinerario tra cripta e Chiesa Madre alla scoperta di reliquie, argenteria e paramenti, visite guidate dagli Apprendisti Ciceron
Dettagli evento
Data di inizio 21.03.2026 - 09:00
Data di fine 21.03.2026 - 18:00
Località
Tipologia
Link https://fondoambiente.it/luoghi/museo-diocesano-aragona?gfp
Il Museo Diocesano di Aragona
Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: partecipare a ogni visita con una donazione significa sostenere la missione della Fondazione. In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito. Chi ha la tessera FAI o fa la tessera direttamente in loco, ha diritto all’accesso prioritario.
Il Museo Diocesano di Aragona si trova dislocato in due vedi, una nei locali annessa alla Chiesa Made in piazza Madrice nel centro storico della città, e l'altra nella Cripta della Chiesa della Madonna del Rosario con accesso da Via Chiarelli, ed assumono un itinerario culturale da non perdere insieme a tutte le altre emergenze architettoniche presenti nel tessuto culturale di Aragona.
Il MUDIA ha una sua sede centrale e principale nella città di Agrigento e altre sedi espositive, con mostre permanenti, diffuse sul territorio della Diocesi. Il Museo diffuso di Aragona custodisce i Tesori della tradizione aragonese e rappresenta certamente l'entità storicamente più importante della storia della Chiesa locale, dei suoi riti e tradizioni religiose, liturgiche e cultuali, degli sviluppi della cultura del territorio nei secoli, con particolare riferimento alle forme artistiche assunte nel tempo. Costituisce un prezioso strumento per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e, al contempo, per valorizzare e divulgare la storia della religiosità locale.
Museo della Cripta. Sono esposti il pendente reliquiario della Sindone del sec. XVII; l'urna d'argento del 1684; ostensori del 1738 e del 1776; paramenti sacri ricamati in oro del sec. XVIII, statue di San Pietro e San Paolo dell'Incontro di Pasqua. Museo della Chiesa Madre. sono esposti ostensori, oggetti sacri in argento, paramenti sacri dal sec. XVII al sec. XIX; tela di San Fortunato di Fra' Felice da Sambuca, del sec. XVIII; tela di san Camillo di Domenico Provenzani; presepe in cartapesta e telacolla del sec. XVIII.
COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
ECCEZIONALITÀ DELLA CRIPTA
La presenza del tesoro sacro (reliquia sacra Sindone) ha reso questo ambiente un luogo di memorie religiose, identità collettiva e continuità storica per Aragona
Sabato: 09:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00
Visite a cura di
Apprendisti Ciceroni I.C. "Luigi Capuana" Aragona