Un palco senza gerarchie: Canta fino a dieci al Candelai
Performance corale e transfemminista, dj set e un appello alla visibilità femminile nella musica
Dettagli evento
Data di inizio 02.04.2026 - 21:00
Data di fine 02.03.2026 - 00:00
Località
Tipologia
Prezzo 15,00 €
Un’immagine simbolo del collettivo Canta fino a dieci
Un palco condiviso, senza gerarchie, dove le voci si intrecciano e diventano racconto collettivo. Arriva in città Canta fino a dieci, il collettivo di cantautrici nato a Torino nel 2021, che sarà protagonista giovedì 2 aprile ai Candelai.
Per questa data speciale, il collettivo si presenterà in una formazione corale che comprende tre artiste palermitane e rappresenta l’essenza stessa del progetto, definito «transfemminista»: Anna Castiglia, Irene Buselli, Rossana De Pace, Cheriach Re, Francamente, Sirlene, Kyoto e le tre artiste palermitane Martina Cirri, Stella e Giulia Mei, con il dj set di Asia a chiudere la serata. Non un concerto tradizionale, ma un’esperienza condivisa in cui le singole identità si fondono in un’unica narrazione musicale, trasformando il palco in uno spazio collettivo e inclusivo.
Il progetto nasce per creare spazi di rappresentanza e partecipazione nella musica, denunciando la scarsa presenza femminile nei cartelloni di festival e concerti dal vivo. Un’esigenza che si traduce in pratica artistica e politica insieme: «contarsi per contare», rendere visibile ciò che spesso resta ai margini. Il nome stesso richiama le dieci dita delle mani, simbolo di visibilità e presa di parola, e si inserisce in una riflessione più ampia sul ruolo delle donne nella cultura contemporanea, sulla necessità di ridefinire l’accesso agli spazi artistici e sulla possibilità di costruire reti basate su collaborazione e mutualità.